Germania, la percentuale di giovani cala drasticamente. È record negativo

In Germania, la percentuale dei giovani ha raggiunto i minimi storici alla fine del 2021, posizionando il Paese al di sotto della media europea

Dalle prime statistiche risalenti al 1950 fino ad oggi, secondo i dati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica tedesco, Destatis – Statistisches Bundesamt, l’ufficio federale di statistica della Germania, alla fine del 2021 la quota dei giovani compresi tra i 15 e i 24 anni è diminuita in modo considerevole. Se è vero che complessivamente la popolazione tedesca è aumentata, superando per la prima volta gli 83,2 milioni a fine 2021, bisogna allo stesso tempo considerare che solo il 10% di questi è compreso nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni. Il numero di giovani in Germania è attualmente in calo dal 2005, ad eccezione del 2015, scendendo al minimo storico di soli 8,3 milioni alla fine del 2021.

Situazione demografica in Germania

I dati riportati da Destatis evidenziano un profondo cambiamento rispetto al picco del 1983, anno in cui la percentuale dei giovani raggiunse il 16,7%, in parte connessa alla generazione dei cosiddetti “baby boomer”.
Il quadro demografico nel Paese è tuttavia vario. Mentre i giovani della città-stato di Brema costituiscono l’11% della popolazione, percentuali più basse si riscontrano negli stati del Brandeburgo – all’8% – e in Sassonia-Anhalt e Meclemburgo-Pomerania occidentale all’8,3%.

Stando ai dati dell’Eurostat – l’ufficio statistico dell’Unione europea responsabile della pubblicazione di statiche e di indicatori di qualità a livello europeo – il numero di giovani in Germania è equiparabile a quello di Spagna e Austria, ma significativamente inferiore se paragonato alla percentuale di giovani in Irlanda (12,6%).

Popolazione in calo in Italia

In abbassamento costante è la popolazione residente in Italia che, dal 2014 al 1° gennaio 2022, ha visto una perdita di 1.363.000 abitanti, secondo i dati dell’Istat. La variazione relativa della popolazione, pari a -4,3 per mille nel 2021, è tuttavia in aumento rispetto all’anno precedente (-6,8 per mille).
Sconvolgente è anche la distribuzione della popolazione relativa al 2021, che vede una percentuale pari al 4,8% di giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni e al 5% di giovani tra i 20 e i 24 anni, complessivamente ben al di sotto della media dell’Unione Europea, che invece è del 10,6% per quanto riguarda la fascia d’età tra i 15 e i 24 anni.

Leggi anche: Lavoro in Germania, tante posizioni scoperte. Il piano del Governo per attrarre più stranieri

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine in evidenza: foto di valentin_b90 da Pixabay