In Germania si accorcia l’aspettativa di vita

L’aspettativa di vita per le donne e per gli uomini è diminuita in Germania

Secondo gli ultimi dati del BiB (Bundesinstitut für Bevölkerungsforschung), l’aspettativa di vita in Germania è diminuita di 0,3 anni per gli uomini e 0,1 anni per le donne . La causa principale di questo calo è stata la pandemia da Covid-19 che ha avuto effetti diretti sulla speranza di vita dei tedeschi. Infatti, guardando i dati precedenti al 2019, si nota come l’aspettativa di vita fosse sempre in constante crescita, mantenendo una media di 0,1 anni, ogni anno. Pavel Grigoriev, capo del Mortality Research Group al BiB, ha commentato “Naturalmente, la speranza di vita non è stata influenzata solo dal Coronavirus.” Tuttavia, ha aggiunto, “Statistiche dettagliate sulla morte mostrano che il COVID-19 ha avuto un impatto significativo sull’aspettativa di vita in molti paesi nel 2020”.

Inoltre, ci sono delle sottili differenze territoriali all’interno della Germania. Nella capitale, ad esempio, l’aspettativa di vita per gli uomini nel 2019 era di 78,1 anni e a Brandeburgo di 77,5 anni. Nel 2020, per gli uomini, è stata di 0,6 anni inferiore rispetto al 2019. Ma ad essere in calo sono anche i valori che riguardano la componete femminile della popolazione: secondo gli ultimi dati, le donne “hanno perso” 0,4 anni rispetto al 2019, arrivando così a 83,3 anni di vita stimata.

Il confronto con il resto del mondo

La decrescita avvenuta in Germania non è poi così grave se comparata al resto del mondo. Gli Stati Uniti, per esempio, hanno diminuito la loro aspettativa di vita di 2,2 anni per gli uomini e 1,7 per le donne. “Si tratta di valori davvero straordinari per un Paese altamente sviluppato”, ha affermato Grigoriev. Questi dati sono il risultato delle poche misure di contenimento prese dagli USA durante l’ondata della pandemia. Infatti, anche la Svezia, che ha tentato di contrastare il virus senza l’uso di grandi chiusure o rinunce, ha visto la propria speranza di vita diminuire. Svezia che rimane, l’unico Paese del Nord Europa, insieme alla Germania, a registrare un trend negativo. Spostando lo sguardo invece verso il resto dell’Europa, la situazione cambia. L’aspettativa di vita in Polonia, Spagna e Italia ha infatti subito un brusco calo.

E in Italia?

L’aspettativa di vita in Europa è tra le più alte del mondo e l’Italia è tra i Paesi dove è più alta. Ma anche il Sud Europa ha subito un forte contraccolpo dovuto al Coronavirus. Infatti la speranza di vita alla nascita si è ridotta di 1,2 anni a causa della pandemia. Ora in media un italiano vive fino a 82 anni (79,7 anni per gli uomini e 84,4 per le donne). Fino al 2019 questo trend era stato sempre in crescita.

I territori maggiormente colpiti durante la pandemia come Bergamo, Cremona e Lodi hanno avuto un calo di 4,3 e 4,5 anni per gli uomini. Mentre per le donne residenti a Bergamo l’aspettativa di vita si è ridotta di 3,2 anni, a Cremona e Lodi di 2,8. La letalità del Covid infatti è inferiore nel genere femminile. L’ISTAT ha affermato che questi cambiamenti “portano modifiche importanti nel ranking della speranza di vita per provincia, con Lodi, Bergamo, Cremona, Brescia, Piacenza e Parma che perdono più di 50 posizioni, rispetto al 2019,”.

 

Foto di copertina: MART PRODUCTION da Pexels , C00

Leggi anche La Germania vuole terminare lo stato di emergenza sanitaria nazionale a novembre

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter