Come e dove vaccinarsi a Berlino senza appuntamento

Come e dove ricevere il farmaco a Berlino senza appuntamento: ecco tutte le informazioni per effettuare il vaccino anti-Covid

A Berlino – e non solo – i casi sono in aumento. La situazione si sta facendo sempre più allarmante, tanto che il Senato di Berlino ha annunciato di voler prendere nuove misure per controllare la diffusione del Covid-19. Poiché i tamponi non sono più gratuiti e la stagione fredda è alle porte, sempre più persone stanno ricorrendo ai ripari e stanno optando per il vaccino. Per prenotare il proprio appuntamento per la somministrazione della dose vaccinale, bisogna chiamare il numero 030/90 28 22 00, usare la piattaforma Doctolib oppure contattare il proprio medico di base. Ma coloro che vogliono vaccinarsi al più presto senza prendere appuntamento? Ci sono molti centri che accolgono persone desiderose di vaccinarsi, ma che non hanno prenotato il loro vaccino. Ecco tutto quello che c’è da sapere per vaccinarsi a Berlino senza appuntamento.

Centro vaccinale nel mall Alexa ad Alexanderplatz

Alexa in Alexanderplatz è uno dei centri commerciali più frequentati della capitale tedesca e ora è anche una stazione dedicata alla somministrazione del vaccino anti-Covid. Infatti, al primo piano del mall, è possibile vaccinarsi senza appuntamento né registrazione. Una serie di cartelli guidano gli utenti in modo che siano rispettate le distanze di sicurezza e ci sia una turnazione efficace. L’iniziativa sembra avere successo. L’unico punto negativo è l’eventuale coda: senza appuntamento, infatti, sarà necessario aspettare per più tempo. Il centro vaccinale di Alexa (Grunerstraße 20, Mitte) è aperto dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 17.00 (per maggiore informazioni, cliccare qui).

Stazione di vaccinazione Linden Center a Prerower Platz

Un altro centro commerciale ha adibito una zona dell’edificio a stazione vaccinale. Si tratta del Linden Center di Prerower Platz a Neu-Hohenschönhausen. Il centro di vaccinazione si trova al piano terra, nello stesso luogo in cui si effettuano i test rapidi. Il vaccino somministrato è Moderna. È aperto dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 18.00 (per maggiori dettagli, cliccare qui).

Centro di vaccinazione a Messe Berlin a Charlottenburg

Il centro vaccinale di Messe Berlin si trova a Hammarskjöldplatz. Qui si utilizzano i vaccini BioNTech e Moderna. Anche qui è possibile recarsi sia con appuntamento che senza: ci sono due code separate per coloro che usufruiscono del primo servizio e dell’altro. Per coloro che hanno preso appuntamento, i vaccini vengono somministrati ogni giorno dalle 11.00 alle 17.00, mentre per coloro che vengono senza preavviso gli orari sono dalle 14.00 alle 17.00 (per ulteriori informazioni, cliccare qui).

Centro vaccinale all’ex aeroporto di Tegel Terminal C

Anche all’ex aeroporto di Tegel, in particolare al Terminal C, è stato allestito un centro per la somministrazione del vaccino. Anche qui sono a disposizioni dei cittadini dosi di Moderna e BioNTech. Il centro vaccinale è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00; senza appuntamento invece ci si può recare sempre tutti i giorni, ma dalle 11.00 alle 17.00 (orario dell’ultimo ingresso). Il luogo è più difficile da raggiungere (ci si arriva soltanto attraverso i bus, per quanto riguarda il trasporto pubblico), ma è attivo un servizio di taxi gratuito per persone con più di 80 anni e portatori di handicap (ulteriori informazioni qui).

Stazione di vaccinazione del Gropius Passagen

Se vi trovate nel distretto di Neukölln, potete usufruire del centro vaccinale del Gropius Passagen (Johannisthaler Chaussee 317). Si tratta di una clinica privata che somministra vaccini anche senza appuntamento al primo piano del centro commerciale. Lo studio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, mentre il sabato dalle 8.00 alle 14.00 (cliccare qui per maggiori dettagli).

Altre soluzioni

In città sono in funzione quattro bus vaccinali, somministrano il vaccino Moderna a tutti i berlinesi dai dodici anni in su e, su richiesta, rilasciano anche i documenti digitali. Possono essere vaccinate circa 20 persone all’ora. In base alla giornata, potrete trovare l’autobus vaccinale più vicino a voi. A questo link potrete consultare il calendario relativo alle date di questo mese.

Inoltre, sempre nello stesso sito, viene segnalata anche la disponibilità di vaccini in tempo reale grazie all’immagine di un semaforo: se questo è verde la disponibilità per quel giorno è elevata, se è giallo è in diminuzione, mentre rosso indica che le dosi giornaliere sono in via di esaurimento.

Vaccinazione a Berlino: di quali documenti ho bisogno?

Per avere il vaccino, è necessario presentare una serie di documenti. È importante avere con sé un documento di riconoscimento, preferibilmente la carta d’identità. Portate con voi il libretto delle vaccinazioni; nel caso in cui non lo trovaste, contattate il vostro medico, dato che alcuni studi lo rilasciano nuovamente, oppure fate annotare i dati dell’avvenuta vaccinazione su un certificato sostitutivo. Nel caso in cui prendeste appuntamento, non dimenticate il documento che certifica la vostra prenotazione.

 

Leggi anche: Berlino invita tutti i vaccinati 6 mesi fa a farsi la terza dose 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Vaccinazione, Unsplash, CC0.