Berlino, secondo ciclista morto nella stessa settimana a causa di un incidente

Un’altra ciclista è stata investita da un camion a Weißensee. La dinamica è la stessa dell’incidente avvenuto qualche giorno fa a Neukölln.

Nel giro di pochi giorni, il bilancio dei ciclisti morti sulle strade berlinesi è salito di due casi. L’incidente, che ha visto coinvolti una ciclista e un camion, è avvenuto nella mattinata di lunedì 22 marzo verso le 9:20, nella zona di Weißensee. La vittima, una donna di 66 anni, stava pedalando lungo la Berliner Chaussee. La ciclista è stata investita da un camion che stava svoltando a destra per immettersi nella Feldtmannstrasse. La donna è morta sul colpo, mentre il camionista è stato assistito dai medici per lo shock.

La dinamica dell’incidente di Weißensee

L’incidente di lunedì mattina è avvenuto con la stessa dinamica di quello verificatosi nella giornata di giovedì scorso a Neukölln. Con la morte della donna, sale a 19 il numero di incidenti mortali che, a partire dal 2020, hanno visto coinvolti ciclisti nella città di Berlino. La polizia riporta che ben 8 di questi sono avvenuti mentre camion o altri mezzi di trasporto stavano svoltando a destra. Nella maggior parte dei casi, questi incidenti avvengono perché i camionisti danno per scontato che i ciclisti siano già passati o che abbiano visto che il mezzo ha iniziato la manovra. La responsabilità sta però da entrambe le parti. Molto spesso gli stessi ciclisti, infatti, pedalano senza controllare che agli svincoli i camion proseguano effettivamente dritti. Quando si tratta di sicurezza sulla strada, la prudenza non è mai troppa.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina:  ©  CC0 Pixabay