Berlino, distribuzione di mascherine gratis

A Berlino è partita la distribuzione delle mascherine gratuita, per chi non può permettersi di acquistarle

Dallo scorso fine settimana non sono più ammesse le mascherine di stoffa nei mezzi di trasporto o nei negozi e, dato che non tutti possono permettersi di acquistarle, questa settimana è partita la consegna gratuita a Berlino. Già lunedì 25 gennaio è stata completata la consegna ai distretti che poi hanno organizzato la distribuzione. Saranno circa 3,5 milioni le mascherine distribuite, tra le altre, alle persone con basso reddito. Il numero massimo di mascherine che ciascuno può ricevere è 5 e, se necessario, il numero di mascherine gratuite aumenterà. Questo quanto annunciato da Stefan Strauss, il portavoce del Dipartimento del lavoro e degli affari sociali.

Requisiti per avere le mascherine gratis

Secondo Strauss, oltre ai 682.600 bisognosi in possesso di un “Berlinpass”, dovrebbero poter usufruire dell’assistenza sociale anche i beneficiari Bafög, o i tirocinanti che ricevono indennità di formazione.  Possono ricevere le mascherine anche coloro che prendono il sostegno al reddito di base, assistenza per il costo della vita, assistenza di cura, indennità di alloggio o assistenza per l’integrazione. L’amministrazione del Senato si è poi anche occupata anche dei senzatetto e dei rifugiati. Le mascherine sono state distribuite negli alloggi adibiti dall’Ufficio statale per gli affari degli emigrati e l’amministrazione sociale ha fornito gli aiuti contro il freddo.
Strauss ha infine spiegato che si tratta delle mascherine chirurgiche e in alcuni casi delle FFP2, che devono essere soprattutto distribuite a gruppi a rischio, come le persone con patologie pregresse.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
XMA Header Image
Corsi di tedesco a Berlino: intensivi, serali e private o su Zoom: il calendario di Berlino Schule – BerlinoSchule
berlinoschule.com

Immagine di copertina: Corona Face mask FFP2  Copyright dronepicr CC BY 2.0