Un reportage spiega come la Germania stia facendo test di massa

Gli scienziati in Germania si stanno preparando ad effettuare un test per scoprire chi ha già sviluppato anticorpi per combattere il Covid-19.

Secondo quanto riportato da Der Spiegel, questo venerdì i ricercatori tedeschi inizierebbero a svolgere test di massa per scovare una possibile immunità contro il Coronavirus. Il settimanale ha dichiarato che i risultati dei test mostreranno quante persone sono state contagiate e se e quanti anticorpi hanno sviluppato. Gerard Krause del Helmholz Center for Infection Research sta coordinando lo svolgimento dei test. Con lui stanno collaborando diversi organismi scientifici e sanitari del paese, tra cui l’istituto Robert-Koch. I ricercatori stanno attendendo dunque il via libera da parte delle autorità sanitarie per condurre i primi studi, utilizzando campioni di sangue di 100.000 persone guarite dal virus, con test che saranno ripetuti periodicamente. I primi risultati potrebbero dunque arrivare già entro la fine del mese prossimo.

 

Certificati di immunità

Gli scienziati ritengono che i risultati dello studio potrebbero rendere più facile la previsione di quando le scuole potranno essere riaperte, i grandi eventi ricominciare e le persone ritornare al lavoro. La Germania sta infatti studiando la possibilità di introdurre un certificato di immunità per facilitare il ritorno alla normalità dopo l’emergenza coronavirus. Il progetto, condotto dal Centro Helmholtz per la ricerca sulle malattie infettive di Braunschweig, si basa sullo studio degli anticorpi che gli individui che hanno superato la malattia dovrebbero aver sviluppato e che, quindi, sarebbero in grado di riprendere l’attività lavorativa. “A coloro che hanno l’immunità potrebbe essere rilasciato un tipo di certificato che potrebbe, per esempio, permettere loro di essere esentati dalle restrizioni sulle loro attività”, ha detto Krause.

 

Leggi anche: Germania, aerei di stato per il trasporto di una cinquantina di gravi pazienti italiani

Studia tedesco via Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

 

Immagine di copertina: Youtube