Le migliori empanadas di Berlino secondo gli argentini di Lado|B|erlin

Empanadas: pietanza sfiziosa che caratterizza l’intera America Latina e che sta conquistando la capitale tedesca

La redazione del Lado|B|erlin, il magazine culturale in lingua spagnola, ha voluto condividere con noi la lista aggiornata dei migliori locali di empanadas a Berlino. Tipica pietanza argentina sebbene diffusa in tutta l’America Latina, le empanadas sono fagottini di pasta a forma di mezzaluna con ripieni saporiti, di solito a base di carne bovina, ma si contano diverse varianti.

Qui di seguito la lista dei locali di empanadas nella capitale tedesca:

1-Gloria Empanadas

Uno dei locali più antichi di Berlino. Aperto nel 2013 nel quartiere di Kreuzberg, Gloria offre empanadas argentine dai sapori tradizionali e stili innovativi, come la Empanadas Gloria con  mozzarella, mandorle, pancetta e datteri. Con i suoi due locali, a Kreuzberg e Prenzlauer Berg, è probabile che si tratti di uno dei ristoranti stranieri di maggiore successo in Germania. Inoltre, ogni giovedì, l’artista argentina Duna Rolando e il chitarrista Gabriel Battaglia si esibiscono in passi di tango nel locale di Görlitzerstrasse. Se volete saperne di più, potete visitare il menu completo di vini e carne, tra le altre proposte. Il locale ha anche opzioni vegetariane e vegane.

Görlitzerstr. 42 Kreuzber & Danzigerstr. 17, Berlin-Prenzlauer Berg

2-La Despensa

View this post on Instagram

Empanadas anyone?

A post shared by La Despensa (@ladespensaberlin) on

Potrebbe trattarsi perfettamente di un rifugio latinoamericano nel cuore di Friedrichshain, o quasi. La Despensa non solo offre una varietà di empanadas dalle ricette classiche e alcune nel migliore stile berlinese (come quella di pollo, curry, verdura e uova), ma è, facendo giustizia al suo nome, che il locale vanta una varietà di prodotti latini come mates, yerba e altri ancora. Di fatto, l’ambientazione del posto ricorda una dispensa porteña d’epoca. Ci sono anche opzioni vegetariane e vegane.

Samariterstraße 35, Berlin-Friedrichshain

3-La Criolla

La Criolla è un piccolo locale a Prenzlauer Berg. Decorato con il tipico fileteado porteño, ha un menu quasi esclusivamente di empanadas di carne, vegetariane e abiertas (aperte)La particolarità di questo ristorante è che la maggioranza dei suoi sapori non sono solo i classici che si trovano nelle casas de empanadas di Buenos Aires bensì offrono un menu gourmet che li differenzia dagli altri. Per citarne alcuni, compaiono le creazioni di Cerdo Mostaza e Cerdo Ciruela. Perché l’esperienza possa essere completa, potete camminare giusto qualche metro dopo aver mangiato a La Criolla e andare a Sorsi e Morsi per bere del buon vino italiano. Nel menu si possono trovare anche opzioni vegetariane.

Marienburgerstrasse 9, Berlin-Prenzlauer Berg

4-El Chilenito

View this post on Instagram

#empanadas de pino #elchilenito

A post shared by elchilenitoberlin (@elchilenitoberlin) on

Se vi attirano le empanadas di pino, questo allora è il vostro posto. El Chilenito è un foodtruck al centro di Bergmannkiez. In più, offrono i tipici lomitos chilenitos a buon prezzo e alfajores ripieni di una leccornia, il dulce de leche, e brazo de reina. Se vivete nell’area approffittate dei menu di mezzogiorno. Ci sono anche opzioni vegetariane.

Bergmannstr. 102, Berlin-Kreuzberg

Leggi anche: “Avocado Club, il ristorante (buonissimo) di Berlino dove in ogni piatto c’è l’avocado”

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Picture: screenshot from Youtube