Il 4 marzo riaprono i club a Berlino

Il Governo federale e i Länder tedeschi hanno approvato un piano in tre fasi per allentare gradualmente quasi tutte le restrizioni in vigore per il contenimento della pandemia. Il secondo step, attivo dal 4 marzo, prevede anche la riapertura di club e discoteche al chiuso.

Gli abitanti della Germania guardano con speranza al prossimo mese di marzo, periodo decisivo per l’alleggerimento delle misure anti-Covid. Entro l’inizio della primavera, precisamente il 20 marzo, si prevede una rimozione di quasi tutte le restrizioni attualmente in vigore. Venerdì scorso la prima fase riguardante la vendita al dettaglio è stata attuata. Si passa così all’attesa del 4 marzo, data di inizio del secondo step previsto dal piano del Governo tedesco: questo interesserà principalmente il settore della ristorazione, quello alberghiero e la vita notturna. Dopo mesi di chiusura, infatti, i club e le discoteche di tutta la Germania finalmente riapriranno al pubblico, ovviamente non senza limitazioni, ma osservando una capienza massima e la regola 2G+ (ingresso per vaccinati e guariti in possesso del risultato negativo di un tampone rapido).

Club e discoteche riaprono, ma con qualche limitazione

Da venerdì 4 marzo in Germania si torna a ballare, le serate però si svolgeranno con qualche accortezza. Se nei negozi al dettaglio, ristoranti e strutture ricettive si applicherà la regola 3G, in club e discoteche rimarrà in vigore la 2G+, ovvero tripla vaccinazione, guarigione, o doppia vaccinazione più tampone. Inoltre, la capienza per il momento non sarà totale, ma limitata tra il 40% e il 60%. Questa e ulteriori regolamentazioni sono – volutamente – vaghe all’interno del documento nazionale, come distanziamento e utilizzo di mascherine, per lasciare agli Stati Federali la decisione su come implementarle in concreto.

Vita notturna a Berlino

Per quanto riguarda la capitale tedesca, è prevista una regolare riunione del Senato berlinese il 22 febbraio in cui tale questione potrebbe essere più chiara. La sindaca in carica Franziska Giffey non ha però menzionato alcuna conferenza speciale in merito alla riapertura dei locali notturni. Si pensa che il Senato non sarà eccessivamente rigido nei confronti dei club, data la rilevanza economica e culturale delle discoteche per Berlino. Resta comunque prioritaria la sicurezza, così come va tenuto in considerazione il lato organizzativo delle riaperture, come staff e controlli.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina: © JanBrzezinski Pixabay licence CC0