Berlino, gli eventi dell’8 marzo festa della donna

A Berlino la festa della donna dell’8 marzo fa chiudere le strade e aprire i teatri

Nel 2019 Berlino decise che l’8 marzo, la Festa della Donna, sarebbe stato il giorno di Festa Nazionale. Una scelta storica e figlia unica, fino ad ora.

La Festa fu istituita per la prima volta nel 1910 come “Conferenza internazionale delle donne Socialiste” a Copenhagen. L’idea fu di Clara Zetkin, un’attivista e teorica Marxista tedesca per i diritti delle donne. La Germania festeggia la festa per la prima volta il 19 Marzo del 1911 con Austria, Danimarca e Svizzera. La data che conosciamo adesso, l’8 marzo, arrivò nel 1921.

La festa era un giorno molto importante nella DDR con particolari celebrazioni. Una di queste fu la consegna di una medaglia a Clara Zetkin e ad altre attiviste ritenute centrali nella difesa delle idee socialiste e femministe.

Cortei a Berlino l’8 marzo 2024:

La “Purple Ride

Una manifestazione femminista in bicicletta, le persone pedalano da Mariannenplatz a Leopoldplatz – e protestano per maggiori opportunità e visibilità della FLINTA. Il loro motto è: “Pedaliamo contro gli stereotipi della mascolinità e a favore della rivoluzione della mobilità. Siamo donne, lesbiche, trans, non binarie e interpersonali”

Giornata di lotta delle donne 

Le organizzatrici della manifestazione “Giornata di lotta delle donne” si considerano parte di un nuovo movimento femminista. Criticano le strutture patriarcali, una società orientata alla massimizzazione del profitto e l’ideologia secondo cui ogni persona è artefice della propria felicità. Ciò che è necessario è una vita senza paura, senza sfruttamento e oppressione. Un’altra manifestazione avrà luogo alle 11:30 a Oranienplatz. Lì potrete manifestare insieme agli organizzatori dell’Alleanza per l’Autodeterminazione Sessuale. 

FrauenNetz Marzahn-Hellersdorf

Il gruppo si definisce sul loro sito come attori della rete delle donne, del comitato consultivo femminile, del gruppo di lavoro contro la violenza domestica e del responsabile del distretto per le donne e le pari opportunità, lavoriamo insieme per promuovere gli interessi delle donne di Marzahn-Hellersdorf. Si deporranno fiori presso il monumento dedicato a Clara Zetkin l’8 marzo alle 13:00. Si possono anche ascoltare discorsi di politici e attivisti.

Eventi a Berlino l’8 marzo 2024

Evento “Dark Pop, Wave e Folk nella Chiesa dei Dodici Apostoli“.

Il collettivo femminile berlinese Female Creators Space organizza una serata di concerti nella chiesa dei Dodici Apostoli a Schöneberg, dove sarà possibile ascoltare il dark pop, la wave e il folk delle artiste Joanna Gemma Auguri, Anchoress, Hazel Iris e ANIQO. Ispirato al libro del 1996 “Angry Women in Rock” di Andrea Juno, il tema della serata è la “rabbia” nei confronti del mondo della musica che, a loro avviso, è ancora dominato dagli uomini.

Sessioni gratuite di arti marziali per donne:

In occasione della Festa della Donna, Chinchilla, una start-up che unisce diritti delle donne e arti marziali, organizza sessioni gratuite di arti marziali per le donne. Gli eventi si svolgono nella chimosa di Mitte e la palestra Fenriz di Kreuzberg. All’insegna del motto “#Joinourfight”, le donne di ogni età, provenienza e forma fisica possono imparare le basi delle arti marziali. Le lezioni di kickboxing, jiu-jitsu brasiliano e autodifesa continuano per tutta la mattinata.

Fenriz Training Center Lobeckstraße 36, Kreuzberg, 8 marzo, ore 10.00-12.30

Chimosa Linienstraße 127, Mitte, 8 marzo, ore 14.00-23.00

Women’s Day 2024

How women discovered the stars in the Zeiss Large Planetarium: Il Grande Planetario Zeiss vi invita all’evento dell’8 marzo con il motto: “Stelle nascoste: Come le donne hanno scoperto le stelle” che spiega come un gruppo di scienziate alla fine del XIX secolo abbia contribuito alle nostre conoscenze per espandersi attraverso le stelle. Sotto il cielo stellato del planetario verranno letti brani tratti da “L’universo di vetro” di Dava Sobel e verrà spiegato cosa c’è dietro le scoperte delle “Stelle nascoste“. Tutto per un prezzo di 7,50 euro e 9,50 euro. Le informazioni sull’orario e il luogo:

Zeiss Large Planetarium, Prenzlauer Allee 80, Prenzlauer Berg, Stelle nascoste, 8 marzo, ore 19.45

Leggi anche: La Germania è il secondo Paese europeo per la qualità delle università

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay