Germania, i lavori più ricercati nonostante la pandemia
L’emergenza sanitaria e le conseguenze nel mondo del lavoro: alcune professioni sono ancor più ricercate
La pandemia da Coronavirus ha sconvolto la vita di tutti, nessuno escluso, portando insicurezza ed incertezza verso il futuro. Le ripercussioni dell’emergenza sanitaria si focalizzano maggiormente nel mercato del lavoro, già precario. Il Governo, in Germania, è intervenuto prontamente stanziando miliardi di euro per aiutare aziende e privati di diversi settori, tentando di prevenire i molteplici fallimenti previsti. L’Istituto dell’Economia tedesca di Colonia (IW) ha condotto uno studio riguardante il numero di posti che non possono essere coperti in Germania. Nonostante il periodo di crisi, in media tra giugno 2019 e giugno 2020, a livello nazionale mancavano 324.731 professionisti.
Il lavoro più in voga del momento è lo sviluppatore di software: la carenza di informatici in Germania non è una novità, la tedesca Bitkom ha affermato il moltiplicarsi dei posti vacanti.
Sabrina Zeplin, direttrice del sito Xing, conclude che lo sviluppatore di software sia il lavoro di tendenza dell’anno. Su tale base, Zeplin si basa su una valutazione della sua azienda che presenta oltre 20 milioni di annunci di lavoro.
La classifica di LinkedIn in tempi di crisi da COVID-19
Corona-Virus: Kurzarbeitergeld möglich
Leggi anche «Dal diritto d’autore e societario alla tutela del lavoro: il mio lavoro di avvocato (italiano) a Berlino»
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter