moderna

Anche il vaccino Moderna efficace contro la variante Delta

Secondo uno studio elaborato dalla casa farmaceutica statunitense, il vaccino Moderna stimola una risposta immunitaria efficace contro la variante Delta.

Dalle analisi effettuate dalla casa farmaceutica che lo produce, il vaccino anti-Covid Moderna stimolerebbe una risposta immunitaria anche contro la variante Delta, apparsa per la prima volta in India nel dicembre 2020. Ulteriori analisi di laboratorio hanno mostrato una generale efficacia del vaccino contro le diverse varianti in circolazione. “Questi nuovi dati sono incoraggianti e rafforzano l’idea che il vaccino continui a proteggere anche contro le nuovi varianti”, ha detto Stephane Bancel, amministratore delegato di Moderna. “Questi risultati evidenziano l’importanza di continuare a vaccinare le popolazioni con un vaccino efficace di prima serie”.

Lo studio su Moderna

La ricerca si è basata sui campioni di sangue di otto partecipanti, raccolti una settimana dopo la seconda dose di vaccino Moderna. Contro la variante Delta, i dati hanno mostrato una modesta diminuzione della risposta immunitaria rispetto al ceppo originale del virus. Il vaccino sembra comunque aver “prodotto titoli anticorporali contro tutte le varianti testate”. I risultati – pubblicati nell’archivio di articoli scientifici in versione preprint bioRxiv – non sono però ancora stati revisionati da altri scienziati. Di fatto, una risposta immunitaria rilevabile in una persona vaccinata non equivale necessariamente a una reale protezione contro l’infezione.

I vaccini mRNA contro la variante Delta

Circa tre settimane fa, era già stato pubblicato uno studio secondo cui anche il vaccino della società tedesca BioNTech e del suo partner americano Pfizer proteggerebbe contro la variante Delta. Gli studi precedenti e la raccolta di dati avevano dato risultati simili. Tuttavia, un recente studio israeliano sembra dimostrare un’efficacia ridotta del vaccino Pfizer contro la variante. In ogni caso, entrambi i vaccini si confermano efficaci in termini di decessi e ricoveri. I produttori stanno inoltre lavorando a dosi di richiamo più specificamente adattate alle varianti.

Leggi anche: Merkel conferma: “Vaccini per tutti entro l’autunno”. Ma il Covid non sparirà

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in copertina: ©Spencer Davis da Pixabay, CC0