Berlino, ecco dove si può tornare finalmente a fare grill

A Berlino si può di nuovo grigliare, ma solo in alcuni parchi per il momento

Fino ad ora l’estate 2020 non ha regalato agli abitanti di Berlino numerose giornate di sole. Quando nel cielo ci sono poche nuvole e la giornata sembra non essere minacciata dall’arrivo della pioggia, i berlinesi ne approfittano ed escono per svolgere le loro attività preferite all’aperto . C’è chi ad esempio fa una gita in barca sulla Sprea o chi corre a conquistarsi un posto sulle spiagge dei vari laghi. I più sportivi invece fanno jogging oppure si cimentano in una corsa in bici, attività perfette per esplorare la natura nei dintorni di Berlino. Altri ancora, amanti dei picnic all’aperto, sfruttano le belle giornate per organizzare delle grigliate con gli amici. Berlino, capitale più verde d’Europa, offre infatti numerosi parchi con aree predisposte al barbecue. Tuttavia, al momento, a causa della situazione Coronavirus, la possibilità di grigliare è limitata solamente a pochi parchi.

Le aree in cui è permesso fare grill

Berlino è ricca di parchi che dispongono di aree adatte per il barbecue. Tra questi vi sono per esempio il famosissimo Mauerpark, e il Monjoupark a Mitte, ma anche Volkspark a Friedrichschain e Görlitzer Park a Kreuzberg. Scendendo più a sud ci si può dirigere a Treptower Park oppure a Tempelhofer Feld. Se ci si trova ad ovest, è possibile grigliare a Goslarer Ufer, nel distretto di Charlottenburg o a  Preussenpark, nel quartiere di Wilmersdorf. Un’altra opzione si trova a Blücherplatz, nei prati tra Waterloo-Ufer e Zossener Straße. In questo periodo però la scelta non è così ampia. Noi di Berlino Magazine abbiamo contattato il Senato, che ci ha confermato che, a Berlino, si può grigliare solamente nei seguenti parchi: Volkspark a Friedrichschain, Görlitzer Park, Blücher Platz e infine Tempelhofer Feld. In tutti gli altri parchi del quartiere i barbecue per il momento non sono ammessi. Inoltre possono partecipare alle grigliate un massimo di 20 persone. Nel caso in cui il numero dei partecipanti superi questa soglia, la polizia è autorizzata ad annullare la grigliata.

Le regole per il barbecue

Il barbecue nel verde pubblico è un’attività di svago molto diffusa a Berlino. Ci sono alcune regole da rispettare che è importante evidenziare. Bisogna innanzitutto portare la propria griglia. Invece, non bisogna mai accendere mai la carbonella direttamente sul prato né rovesciare semplicemente la brace dopo il barbecue, ma spegnerla con una bottiglia d’acqua. Inoltre è importante fare attenzione a non lasciare in giro residui di barbecue, materiale  d’imballaggio e avanzi di cibo, ma gettarli nei contenitori dei rifiuti esistenti o, se sono troppo pieni, gettarli nel cestino dei rifiuti domestici. Dopo aver preso atto di queste norme fondamentali e avervi comunicato le aree in cui momentaneamente è possibile grigliare,  non ci resta che lasciarvi all’organizzazione della prossima grigliata insieme ai vostri amici. 

Leggi anche: Da Berlino a Creta senza formulario compilato, 500 € di multa a due passeggeri

Studia tedesco via Zoom/Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram  e  Twitter

Immagine di copertina: Pixabay