Una App tedesca ti dice precisamente le regole del momento nella zona in cui ti trovi

L’app tedesca “Darf ich das?” ti aiuta a capire quali regole sono valide nella zona in cui ti trovi in quel momento

In base al numero di contagi e ospedalizzazioni, le misure anti-covid sono più o meno restrittive. Alle volte, tuttavia è difficile restare aggiornato sulle regole che possono cambiare di giorno in giorno. Il sistema a semaforo si applica non solo per i Länder, ma alle volte anche per i singoli distretti. Soprattutto ora, quindi, avere sempre chiara la panoramica delle restrizioni di una determinata zona non è facile. Ecco perché è nata “Darf ich das?” (Posso farlo?). L’applicazione tedesca rintraccia la posizione dell’utente e lo mette al corrente sulle regole che vigono in quel momento nel luogo in cui si trova. In questo modo si dovrebbe anche facilitare il rispetto delle regole stesse. L’app, inoltre, potrebbe essere uno strumento essenziale per tutti i viaggiatori. Cambiando spesso città, è quasi impossibile informarsi di continuo sulle nuove regole anti-covid, dato che sono variabili.

Come funziona l’app tedesca “Darf ich das?”

Quando ci si ritrova catapultati nel caos delle restrizioni che variano di zona in zona, la domanda che sorge spontanea è proprio “Darf ich das?”. Ecco come è nata l’applicazione tedesca che punta a semplificare la vita dei cittadini. Con una grafica pulita e un’interfaccia utente aggiornata, l’applicazione fornisce in modo intuitivo gli aggiornamenti rispetto alle regole anti-covid relative all’area in cui ci si trova al momento dell’utilizzo. Dopo aver scaricato l’app sul telefono (è disponibile sia per Apple che per Android), l’utente potrà digitare il nome della città in cui si trova nella barra di ricerca e in automatico compariranno tutte le norme vigenti in quella zona. Sono disponibili anche altri dati, come l’incidenza a sette giorni, il tasso di ospedalizzazioni, il numero di letti disponibili in terapia intensiva negli ospedali locali. In caso si volessero visionare ulteriori informazioni, “Darf ich das?” rimanda ai siti ufficiali dei governi locali.

Notizie sulla vita di tutti i giorni

Inoltre, selezionano la sezione “Themen” si potranno selezionare anche attività, luoghi, hobby della vita di tutti giorni e capire quali regole valgono per esempio per accedere al bar, per andare in palestra o per fare campeggio. Si possono anche selezionare i temi preferiti. In questo modo l’utente potrà capire come deve comportarsi in quel determinato contesto. La parte più interessante è la possibilità di filtrare le informazioni in base ai propri interessi. In questo modo si dovrebbe ridurre la confusione rispetto al numero di regole in atto. L’unico difetto è che l’applicazione è per ora disponibile soltanto in tedesco. Per utilizzarla, dunque, è necessario avere almeno una minima conoscenza della lingua.

 

Leggi anche: La Germania dichiara il Sud Africa zona a rischio varianti 

Immagine di copertina: Darf ich das?, Screenshot dall’App Store