Ambiente, Adidas comincerà ad usare materiale riciclato per i suoi prodotti

Il brand di abbigliamento tedesco cerca di diventare sostenibile

Un impegno di lungo corso

Adidas punta ad arrivare ad utilizzare solo poliestere ricicalto in tutti i suoi prodotti a partire dal 2024. Già da quest’anno però la compagnia vuole utilizzare almeno il 50% di materiali riciclati introducendo nuove categorie di sostenibilità. In aggiunta a questo, Adidas vuole creare dai 15 ai 20 milioni di esemplari di paia di scarpe usando i rifiuti in plastica trovati sulle spiaggi e le regioni costiere di tutto il mondo. Le novità non riguardano solo la produzione ma anche il riciclaggio dei prodotti una volta esauriti (easy-to-recycle). L’azienda tedesca è firmataria del patto dell’ONU per l’industria della moda, in ottica di una riconversione sostenibile.

La prima sneaker di materiale riciclabile

Il primo prodotto di questo nuovo corso è la scarpa da corsa Futurecraft Loop. La Futurecraft è un prodotto che utilizza tecniche innovative: infatti, il materiale utilizzato è uno solo, dalla suola ai lacci ed è fuso assieme senza il bisogno di colla. Creare sneakers con materiali riciclati non è abbastanza. Adidas sta anche cercando di capire come essere sicura che le scarpe vengano effettivamente riciclate. La compagnia sta valutando l’opzione di fornire i propri utenti di scarpe ‘temporanee’ finché non restituiscono i propri esemplari. Tuttavia, come hanno notato esperti del settore, non sarà facile convincere i clienti ad abbandonare le proprie scarpe a cui possono essere facilmente affezionati. Stabilire un modello di economia circolare non è affatto facile e saranno sicuramente necessari diversi tentativi per raggiungere questo obbiettivo. Il marchio si impegnerà inoltre a tagliare le emissioni della compagnia e dei propri fornitori del 30% entro il 2030.

Leggi anche: Fratelli nella vita, nemici in affari: l’assurda storia dei Dassler, fondatori di Puma e Adidas

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

 

Immagine di copertina: Adidas