Ecologia a Berlino, nel quartiere Kreuzberg per tre mesi saranno vietati i parcheggi

Kreuzberg, il quartiere berlinese che sperimenta l’eliminazione dei parcheggi per tre mesi

A partire dalla prossima estate, per almeno tre mesi, il quartiere berlinese Kreuzberg lancerà un nuovo progetto: eliminare i parcheggi  per trasformarli in nuovi spazi verdi e di condivisione e ridurre le emissioni.

Idea base del progetto a Kreuzberg

Il progetto è nato per dedicare lo spazio abitualmente riservato alle auto ad  altri usi, come la creazione di spazio verde, coltivazione di piante e riutilizzo dei parcheggi per attività  ricreative, installando dei tavoli da ping pong. Secondo il gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici, le città sono attualmente responsabili di circa il 70 % delle emissioni globali. La riduzione o l’eliminazione dell’uso dell’auto nelle città è una soluzione climatica,  che ha benefici  sia per la salute pubblica sia per la vita urbana.

Soluzioni alla crisi climatica

Uno dei cambiamenti messo in atto nella città di Berlino per ridurre le emissioni è stato quello di porre fine alla dipendenza urbana dalle auto, progettando quartieri ben collegati tramite i  trasporti pubblici a prezzi accessibili, rispettando le esigenze base dei residenti. Tuttavia, nella capitale tedesca il numero di auto è aumentato negli ultimi anni, mentre se è diminuito in altre capitali e metropoli europee.

Berlino vuole recuperare il ritardo

Secondo il professore Andreas Knie, ricercatore di mobilità presso il WZB Social Science Center, cinque anni fa Berlino era la città in cima alle classifiche per il trasporto pubblico, ora invece  è stata superata da Londra e Parigi. Per questo motivo, la capitale ha deciso di intraprendere diverse iniziative per cercare di ridurre il numero delle auto nel quartiere Gräfekiez, nel centro della città. Come riportato dal giornale tedesco NZZ, i proprietari delle auto della zona potranno parcheggiare la propria auto in un garage vicino per 30 euro al mese. Tuttavia, si teme che non ci saranno spazi sufficienti per tutte le auto nei garage con meno di 700 lotti. Inoltre, la questione delle auto a Berlino potrebbe emergere come politicamente controversa. Anche l’opinione pubblica sulla fattibilità del progetto è contrapposta.

Leggi anche: Come Berlino vuole eliminare i parcheggi per fermare l’acquisto ( e l’uso) delle auto 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di Hands off my tags! Michael Gaida da Pixabay