Come Berlino vuole eliminare i parcheggi per fermare l’acquisto (e l’uso) delle auto

L’esperimento è parte del progetto che mira a rendere Berlino car-free

É il quartiere di Graefekiez, nella parte sud di Berlino, a essere il protagonista di questo esperimento sociale: eliminare quasi tutti i parcheggi del quartiere per rendere, nel tempo, la capitale libera dalle auto. Non è ancora chiaro quanto durerà il progetto e con cosa saranno sostituite le aree parcheggio. Si è parlato di tavoli da ping-pong, tavoli da pranzo o aree verdi.

Il progetto “car-free”

É un’idea a cui si sta pensando da qualche mese ed ora la decisione sembra essere ufficiale, nonostante siano pochi i dettagli noti. Da diverso tempo si sta cercando di ridurre l’uso delle automobili. Durante la prima fase della Pandemia, nel 2020, diversi distretti di Berlino hanno ridisegnato la segnaletica orizzontale per creare piste ciclabili più ampie che facilitassero lo spostamento dei ciclisti. Molte di queste sono poi diventate permanenti. Di fatto, le strade larghe rendono il ciclismo più accessibile e sicuro. Tuttavia, l’obiettivo di rendere la città car-free è ostacolato dalle leggi federali che danno priorità alla libera circolazione dei veicoli. I comuni non possono imporre zone a 30 km/h sulle strade principali a meno che non dimostrino un alto rischio di incidenti. Così, se il Partito liberale democratico (FDP), leader governativo, non ha accennato alcuna volontà di rivedere le regole di circolazione stradale, i consiglieri Verdi a Berlino hanno fatto ricorso a progetti simili per spingere le auto fuori dal centro città.

Il quartiere di Graefekiez

Per l’esperimento, Graefekiez è stato scelto probabilmente perché la maggior parte dei residenti che usufruisce dei parcheggi non utilizza quotidianamente la propria auto per spostarsi in città. Perciò, “l’idea che stiamo perseguendo è se gli spazi pubblici possano essere vissuti e utilizzati in modi più efficienti rispetto a tenerli riservati alle auto parcheggiate”, ha affermato Annika Gerold, consigliere Verde di Kreuzberg e responsabile degli affari dei trasporti. Lo scetticismo nel quartiere è tangibile, ma un’estate in cui vedere bambini che giocano e commensali all’aperto, si pensa, potrebbe incoraggiare i residenti ad abbandonare i parcheggi.

Leggi anche: Germania, supermercato Edeka regala frutta e verdura non più vendibile in un container fuori dalle porte

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di Pexels da Pixabay