Vita tedesca: 6 cose da sapere assolutamente prima di trasferirsi in Germania

La community di Soloavventure.it ha stilato per voi una breve lista di 6 cose da fare assolutamente, prima di trasferirvi in Germania.

Primo punto: Imparate la lingua tedesca in anticipo.

Willkommen! Sì sa, quando ci si trasferisce o si ha l’idea di trasferirsi in un’altra città straniera, la lingua può rappresentare un bell’ostacolo da superare. Il consiglio che vi diamo è quello di non farvi trovare impreparati. In fondo esistono una moltitudine di corsi online − anche base, per chi non ha alcuna conoscenza − a volte completamente gratuiti, finanziati oppure a pagamento. Sia che abbiate poco tempo a disposizione (perché magari lavorate o studiate altro), o che abbiate molte ore libere, in genere avete la possibilità di scegliere diverse modalità di frequentazione di questi corsi. Esistono infatti delle vere e proprie aule virtuali, che vi consentono di apprendere semplicemente collegandovi da uno smartphone o dal pc. Avete davvero pochissimo tempo libero e frequentare un corso di tedesco vi sembra impossibile? Nessun problema, perché esistono veramente tante App che potrebbero fare al caso vostro!

Attenzione, i tedeschi possono essere molto diretti.

Se amate le persone dirette, che vi dicono chiaramente in faccia quello che pensano, allora con i tedeschi vi troverete benissimo. Infatti, possono essere molto diretti ed esprimere le proprie emozioni e i propri pensieri in maniera diretta. Non a tutti piacciono le persone così, ma in fondo ci si può sempre lavorare sopra, non credete? Ognuno di noi ha delle caratteristiche e dei lati del carattere che possono essere smussati, senza cambiare drasticamente. Basta solo volerlo!

Iniziate la ricerca per la vostra sistemazione il prima possibile.

Dopo quello della lingua, un altro consiglio fondamentale riguarda la vostra sistemazione. Okay, vi elettrizza un po’ l’idea di prendere la valigia, salire sul primo aereo per Berlino e iniziare una nuova vita, un po’ come si vede nei film? Molto bello, avventuroso, ma noi vi consigliamo anche in questo caso di non farvi trovare impreparati e magari sfruttare il potenziale di Internet per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze prima del vostro arrivo in città. Esistono diversi siti, agenzie, gruppi sui social… c’è davvero l’imbarazzo della scelta al giorno d’oggi. Vedrete che in tempi brevi riuscirete a trovare la sistemazione più adatta a voi! Necessitate di più tempo per scegliere l’appartamento ideale? Nessun problema: in pochi click troverete tantissimi hotel, B&B ed ostelli per passare qualche notte tranquilli.

Se non lo fate già, abituatevi ad utilizzare i soldi in contanti.

Come in Italia, anche in Germania c’è un ampio e diffuso utilizzo per pagare in contanti. Quindi se siete affezionati alle banconote e storcete sempre un po’ il naso quando vedete qualcuno pieno di carte e bancomat di tutti i tipi, allora potete stare tranquilli: siete nel posto giusto.

I tedeschi hanno molto a cuore il riciclaggio e per loro è una cosa molto seria.

La Germania è uno dei Paesi con il cuore più green al mondo. Per loro il riciclo ha un’importanza assolutamente fondamentale, basti pensare che già nel 2010 superavano i target europei. Quindi se state pensando di trasferirvi, questa è una delle regole più importanti da tenere a mente. Un vero e proprio esempio per tutti.

La community LGBT in Germania.

Dal 1 Ottobre 2017 la Germania si è unita ufficialmente ai Paesi che riconoscono legalmente i matrimoni tra persone dello stesso sesso. In tutto il Paese c’è infatti ormai, da tempo, un alto grado di tolleranza verso la community LGBT. Il panorama culturale è aperto, vivace e aberra qualsiasi forma di discriminazione. Basti pensare che Berlino è praticamente la terza metropoli gay e la città pullula di locali, bar, negozi e molto altro ispirato e dedicato alla cultura LGBT. Perciò, se ad esempio una donna cerca donna, Berlino può essere la città perfetta per dichiarare apertamente la propria sessualità e vivere tranquillamente, senza problemi di alcun tipo.

Non fatevi scoraggiare però. La Germania vi aspetta!

Queste sono solo alcune delle curiosità e dei suggerimenti che Soloavventure.it ha pensato di dare a tutti coloro che stanno pensando di trasferirsi in Germania. Speriamo vi siano stati utili e buon viaggio!