Lübbenau Spreewald

Lübbenau, il piccolo borgo sulle rive della Sprea circondato da boschi rigogliosi

Un piccolo borgo in riva al fiume circondato da boschi rigogliosi. Questa è Lübbenau, il cuore della valle della Sprea. Un’oasi immersa nella natura incontaminata della riserva della biosfera UNESCO

Lübbenau è una cittadina di quasi 20.000 abitanti a circa 100 km da Berlino, che col bel tempo diventa una delle mete predilette da chi vuole regalarsi un giorno lontano dal caos cittadino.

Il parco che circonda la reggia vale già di per sé la gita, così come una passeggiata per le strade dai bei palazzi colorati che connettono le due piazze più centrali. A rendere davvero speciale questo luogo, però, sono i boschi e i canali della Spreewald, con la loro indiscussa bellezza e le tante attività da praticare, sia per i più sportivi che per chi vuole godersi la giornata in totale relax.

Da non perdere anche l’escursione al minuscolo, pittoresco villaggio di Lehde, a poco più di 2 km dal centro di Lübbenau.

 

Lübbenau Parco Castello

Lübbenau – parco del Castello. CC0 – Foto di P. Cirino

Lübbenau: cosa fare e cosa vedere

La prima cosa da fare, non appena si arriva alla stazione di Lübbenau, è una piacevole passeggiata lungo Poststraße il bel viale alberato che in pochi minuti ti porta in centro. Qui potrai facilmente riconoscere la chiesa di St. Nikolai e fermarti ad ammirare le divertenti sculture di metallo che si trovano in piazza.

Superata la chiesa arriverai facilmente al castello con l’incantevole parco attraversato da uno dei tanti canali secondari della Sprea. Potrai goderti l’ombra dei salici e la quiete del luogo, ma se cerchi ristoranti, bar, caffè e soprattutto l’opportunità di una gita in barca, prosegui verso il porto.

La piazza è animatissima, specialmente d’estate, e ci sono diverse opzioni per conoscere una delle glorie della gastronomia locale, i cetrioli della Sprea.

Il porto è naturalmente il punto di partenza per organizzare un’escursione in barca attraverso i canali della Spreewald. In alternativa puoi affittare una bici o una canoa in uno dei tantissimi punti di noleggio presenti in città.

 

spreewald

Spreewald – CC0 Foto di P. Cirino

La Spreewald: riserva della biosfera UNESCO

Si può dire che una escursione alla Spreewald sia d’obbligo per chiunque visiti Lübbenau. La bellezza di questa ampia regione verde ne fa una meta davvero imperdibile; la natura incontaminata invece, ha fatto che sì che tutta l’area fosse dichiarata patrimonio UNESCO nel 1990.

Con una gita organizzata puoi provare l’esperienza di navigare lungo i canali che attraversano il bosco a bordo delle tipiche imbarcazioni locali che ricordano vagamente le gondole. Potrai scegliere tra escursioni di un paio d’ore per arrivare al delizioso villaggi di Lehde, o escursioni lunghe alcune ore che ti porteranno fino alle antiche locande o ai mulini disseminati nella zona.

Puoi anche decidere di esplorare la zona in autonomina, seguendo lo stesso tragitto in canoa, ma attenzione al traffico sui canali, soprattutto nei week end estivi.

Un’ulteriore alternativa è passeggiare lungo i facili sentieri per il trekking. Quello che porta a Ledhe è davvero alla portata di tutti. Inizia a pochi metri dalla piazzetta del porto ed è lungo un paio di chilometri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nina (@__in_som_nia__)

 

Lehde, una piccola gemma in riva il fiume

Lehde è costituito da poco più di una manciata di case sparse lungo l’ansa del canale. Un luogo incantevole, dove conoscere la tradizione dei Sòrabi, popolo di origine slava che oggi si trova solo in questa regione.

Le antiche case contadine, perfettamente conservate e spesso circondate da giardini fioriti sono un vero spettacolo e costituiscono un museo a cielo aperto. Alcuni degli antichi edifici sono oggi caffè o ristorantini dove è davvero piacevole fermarsi. Il villaggio inoltre ospita un laboratorio per la costruzione delle barche, un piccolo museo per conoscere le tradizioni locali e l’immancabile punto di noleggio per le canoe.

Come arrivare a Lübbenau

Raggiungere Lübbenau da Berlino è semplice.

In auto basta prendere la A13 e uscire, dopo un centinaio di chilometri, a Lübbenau.

Se preferisci viaggiare in treno la soluzione più semplice è prendere il regionale R2 verso Cottbus, dalla stazione centrale o da quella di Ostkreuz. Il viaggio dura 55 minuti.

Leggi anche: Greifswald, la stupenda città sulla costa del Baltico patria del pittore Caspar David Friedrich

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram

Immagine di copertina: foto di Paola Cirino