Viaggi in Italia https://www.youtube.com/watch?v=_tTy_SQeOJ0 CC0

Da Alba a Tropea, sei mete italiane da visitare in autunno secondo il portale tedesco Reisereporter

Il portale tedesco Reisereporter consiglia sei mete da visitare durante l’autunno in Italia. Un viaggio alla scoperta del Bel Paese

Il portale tedesco Reisereporter torna a offrire consigli di viaggio ai propri lettori. Questa volta si parla di Italia. Il portale ha infatti consigliato sei luoghi del Bel Paese adatti a essere visitati anche durante la stagione autunnale. Prima che arrivi l’inverno questi luoghi daranno la possibilità a chi li visita di vivere alcune esperienze in puro stile italiano: dal vivere esperienze enogastronomiche uniche fino a rilassarsi su spiagge poco affollate. Insomma, tutte avventure che permetteranno non solo di collezionare momenti indimenticabili, ma anche di sperimentare la “Dolce Vita” italiana. Tra le mete suggerite troviamo Bolzano, Tropea, Bardolino, Alba, Roma e infine Bologna.

Bolzano, Trentino-Alto Adige

Situata nella regione del Trentino-Alto Adige, Bolzano è una delle città più adatte da essere visitata durante l’autunno. Infatti, le tonalità dell’arancione e il profumo dell’uva appena raccolta donano alla città un’atmosfera di “romanticismo alpino” unica nel suo genere. Nel corso del vostro soggiorno a Bolzano sarà possibile prendere parte a diversi tour enologici. Per gli amanti della montagna, invece, sarà un’occasione per partecipare a diverse escursioni guidate sulle Dolomiti. Quello che non tutti sanno è che le Dolomiti sono anche conosciute con il nome di “Monti Pallidi“. Durante le stagioni autunnali, infatti, il colore chiaro delle loro rocce, unito alla luce del sole al tramonto, offre un meraviglioso spettacolo cromatico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bolzano Bozen (@bolzanobozen)

Tropea, Calabria

Se hai ancora voglia di mare nonostante l’estate sia finita, la Calabria, con le sue spiagge e i suoi luoghi caratteristici, e in particolare Tropea, è certamente il luogo che fa per te. Piccolo paesino costruito sulle scogliere, Tropea si affaccia sul Mar Tirreno. La località gode di un clima subtropicale e quindi la temperatura del mare rimane elevata anche durante i mesi meno caldi. Infatti, la Calabria è considerata “i Caraibi dell’Italia”. Tuttavia, nel caso in cui il tempo non consentisse di passare la giornata in spiaggia, sarà comunque possibile visitare il meraviglioso centro storico della cittadina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ????? ?????? – ???????? ?? (@tropea_italy)

Bardolino sul Garda

Il Lago di Garda, grazie alla sua posizione ottimale, offre un clima favorevole anche durante la stagione autunnale. Infatti, è isolato dall’aria fredda delle Alpi e gode dell’aria calda proveniente dal Mediterraneo. In particolare, la località di Bardolino, situata sul lato est del Lago, cattura l’attenzione dei turisti per gli ottimi winebar e per i suoi edifici colorati. Famosa per il vino eccellente, a Bardolino è possibile anche visitare un museo dedicato alla sua produzione e all’olio d’oliva. Inoltre, all’inizio del mese di novembre si celebra da 34 anni la Festa del Novello dedicata alla certificazione D.O.C 1987 del Bardolino Novello.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Bardolino (@visitbardolino)

Alba, Piemonte

La città di Alba, nella regione del Piemonte, è particolarmente conosciuta per la presenza del tartufo bianco. La sua stagione inizia a settembre e spesso va avanti fino a metà gennaio. Per questa ragione, la stagione autunnale ad Alba si caratterizza per la presenza di festival dedicati a una delle pietanze più costose al mondo. Inoltre, durante il soggiorno è possibile vivere l’esperienza della raccolta del tartufo in compagnia di cani addestrati. Tuttavia, la località offre anche un’ampia gamma di delizie culinarie non inerenti al tartufo. Infatti, si possono visitare le fabbriche specializzate nella produzione di nocciole o quelle legate alla produzione del vino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgia Rubbone (@long_boba)

Roma, Lazio

Capitale d’Italia, Roma, o anche “Città Eterna”, è una delle più turistiche del paese. Ciononostante, una visita alla città nel corso dei mesi autunnali è particolarmente consigliata perché l’afflusso di turisti è minore rispetto ai mesi estivi. In questo modo sarà possibile visitare la città senza la  normale folla di persone che ogni anno prende d’assalto la città e perdersi tra le sue vie immerse nella luce d’orata della stagione autunnale. Dal Colosseo alla Basilica di San Pietro, dalla Fontana di Trevi a Piazza di Spagna, i monumenti da visitare in città non mancano. Oltre alle numerose trattorie dove poter apprezzare l’ottima cucina locale, nel mese di ottobre la città ospita l’annuale festival cinematografico “Festa del Cinema di Roma”. La maggior parte degli spettacoli viene mandato in onda all’Auditorium Parco della Musica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roma (@roma)

Bologna, Emilia-Romagna

Grazie alla presenza della più antica università d’Europa, Bologna è conosciuta anche come “La Dotta”. Oltre alla possibilità di poter visitare numerosi musei e immergersi in un paesaggio urbano medioevale, la città di Bologna offre numerose specialità culinarie. Infatti, la città è conosciuta come la patria dei tortellini ed è famosa per le sue tagliatelle al ragù, le lasagne e soprattutto per la mortadella. Inoltre, nel periodo autunnale, Bologna diventa un punto di riferimento per i suonatori di jazz. Dal 28 ottobre al 16 novembre, infatti, la città ospita il Bologna Jazz Festival, durante il quale intere strade si trasformano in temporanee piste da ballo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bologna Tour (@bolognatour_official)

Leggi anche: I 49 quartieri più cool al mondo per TimeOut: un berlinese nella top 15

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina Viaggi in Italia presa da YouTube CC0