Greifswald

Greifswald, la stupenda città sulla costa del Baltico patria del pittore Caspar David Friedrich

Greifswald tra mare, cultura e sport. Sulla costa del Baltico c’è una cittadina universitaria perfetta per una gita di un giorno da Berlino

Un tempo una ricca città parte della Lega Anseatica, oggi splendida meta turistica e città universitaria situata a nord di Berlino. Greifswald ha tanto da offrire ai suoi visitatori. Parchi, musei e antiche rovine ti aspettano, insieme alla bellezza struggente della baia che ha ispirato i celebri dipinti del pittore romantico Caspar David Friedrich, tra i più celebri artisti tedeschi.

D’estate le notti sono brevi e le giornate lunghe, il clima mite offre la possibilità di organizzare belle passeggiate in centro o nei dintorni.

Organizzare una gita di un giorno partendo da Berlino è possibile, nonostante i 190 Km che separano le due città. Il viaggio vale comunque la pena, per scoprire questo luogo che è spesso teatro di interessanti eventi culturali.

Una passeggiata in centro, sulle tracce del pittore Friedrich

Una giro per il centro ti porterà a conoscere le atmosfere e la vitalità di Greifswald, con i suoi tipici edifici di mattoni rossi, tra cui l’imponente Municipio.

Sono tante le tracce del medievale di questa città, il Duomo è tra le più interessanti, così come la piazza del mercato, Marktplatz, la più grande della Germania.

A Langen Straße troverai poi la casa natale del pittore Friedrich, oggi trasformata in un importante centro dedicato all’artista che è nato a Greifswald e lì ha vissuto gli anni della giovinezza. Lungo tutta la città, infatti, si snoda un percorso di diversi chilometri che attraversa i luoghi e gli edifici legati alla vita del pittore. Per ammirare i dipinti originali di Friedrich, ma anche di molti altri artisti, puoi visitare il museo statale della Pomerania, nell’edificio che fu costruito nel XIII secolo come monastero francescano.

Un po’ fuori dal centro, ma da non perdere, sono le rovine del monastero di Eldena. L’antico edifico, risalente al 1199 ed era un tempo uno dei nuclei più importanti della città.

 

CC0 Pixabay – Rovine di Eldena

 

Il porto e il villaggio di pescatori

Il porto museale è uno dei luoghi più belli e interessanti di Greifswald. È un museo all’aperto dedicato alla storia della navigazione e alla costruzione delle barche tipiche di questa regione. Molte navi di ogni tipo sono in mostra qui, tante, anche tra quelle più antiche, sono ancora perfettamente in grado di navigare.

Il bellissimo villaggio di Wieck si trova invece alla foce del fiume Ryck ed è facilmente raggiungibile in bicicletta. Da vedere qui il ponte levatoio in stile olandese, ma anche la piccola flotta di pescherecci e barche private attraccati nelle vicinanze.

Lungo le strade del borgo ci sono poi le antiche case dei pescatori col tetto di paglia, l’edificio della vecchia dogana e diverse sculture in legno di artisti del posto o anche internazionali.

La baia di Greifswald

Se preferisci abbandonare per un po’ la vita di città, puoi spostarti pochi chilometri più a nord, fino alla bella laguna che costituisce la baia di Greifswald. La lunghissima striscia di sabbia è uno dei tanti splendidi scenari offerti dalla costa del mar Blatico. La baia di Greifswald, inoltre, si trova a breve distanza dalle maggiori isole della Germania, Rugen Usedom. Entrambe sono collegate alla terraferma con dei ponti e con del tempo a disposizione sicuramente da visitare.

Lungo la baia le pinete si spingono spesso fin sulle spiagge sabbiose e tutta l’area è considerata un santuario per gli uccelli marini. Qui potrai rilassarti al sole, ma anche praticare sport. Questa regione infatti è perfetta per le attività all’aria aperta; il surf è tra gli sport più praticati, grazie al vento quasi costante.

 

Greifswald - Wieck

CC0 – Pixabay – Ponte di Wieck

Come raggiungere Greifswald da Berlino

Puoi raggiungere Greifswald con i treni diretti, da Berlino ne partono diversi ogni giorno. L’Intercity impiega 2 ore e 20 minuti, il regionale RE3  è un po’ più lento ma impiega solo 20 minuti in più.

In auto invece raggiungi la A20 e viaggia in direzione di Lübeck/Stralsund/Prenzlau. Prendi poi l’uscita 27-Gützkow ed immettiti sulla B111, direzione Gützkow. Segui infine le indicazioni per la L35. Anche in questo caso il viaggio dura circa 2 ore e 30 minuti.

Leggi anche: Lübbenau, il piccolo borgo sulle rive della Sprea circondato da boschi rigogliosi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram

Immagine di copertina: foto di ullaIBV da Pixabay