Lord of The Lost, il rock tedesco all’Eurovision 2023

La band di Amburgo Lord of the Lost si è aggiudicata il pass per la serata conclusiva dell’Eurovision Song Contest a Liverpool

Il 3 marzo 2023 il gruppo rock gotico Lord of the Lost ha vinto la trasmissione “Unser Lied für Liverpool” (La nostra canzone per Liverpool) con la canzone “Blood & Glitter”. Il pubblico tedesco ha così potuto decidere la canzone che rappresenterà la Germania all’Eurovisione Song Contest 2023 a Liverpool. La band amburghese ha sconfitto il grande favorito dei social Ikke Hüftgold, che si è posizionato al secondo posto. Decisivo è stato il giudizio delle giurie straniere presenti in studio a Colonia.

Il contest

Dal 9 al 28 novembre 2022 si poteva inviare la candidatura alla redazione dell’emittente televisiva NDR (Norddeutsche Rundfunk), composta da esperti musicali, dalla delegazione tedesca e mondiale per l‘Eurovision e dai rappresentanti della radio pop dell’ARD. Otto dei partecipanti provengono da questa selezione, mentre uno solo di questi è stato scelto tramite una competizione su TikTok tramite l’hashtag #UnserLiedfürLiverpool. Tuttavia, una dei nove cantanti previsti ha deciso di ritirarsi. Quasi tutte le canzoni partecipanti sono in lingua inglese. Il vincitore social è stato Ikke Hüftgold con “Lied mit gutem Text”, invitato ufficialmente il 4 febbraio 2022.

La serata finale

Nella trasmissione condotta da Barbara Schöneberger hanno preso parte otto giurati provenienti da Svizzera, Paesi Bassi, Finlandia, Spagna, Lituania, Austria, Ucraina e Regno Unito. Nel complesso, la giuria poteva assegnare fino a 96 punti, con ogni singolo voto che poteva variare da 1 a 12. Oltre alla giuria a determinare il risultato finale è stato il parere del pubblico espresso tramite televoto online, per chiamata o SMS.

La giuria si è mostrata particolarmente concorde nell’assegnare 90 punti totali a Will Church, che ha ricevuto 12 punti da tutti i giurati tranne da i due provenienti da Paesi Bassi e Finlandia. I finlandesi hanno assegnato il primo posto ai vincitori, mentre Ikke Hüftgold ha ricevuto 1 punto da quasi tutti i giurati.

Infine, però, è stato il televoto a stravolgere i risultati posizionando al primo posto i Lord of the Lost, seguiti a pari merito da Hüftgold e Church.

I Lord of the Lost e “Blood and Glitter”

I Lord of the Lost sono un gruppo musicale rock gotico tedesco, fondato da Chris Harms nel 2007.  Inizialmente il loro nome era Lord, ma per evitare eventuali discussioni con Lordi e The Lords, cambiarono il nome in Lord of the Lost. Pubblicarono subito il loro primo singolo Dry the Rain e nel 2010 il loro primo album Fears, a cui sono seguiti Antagony e Die Tomorrow negli anni successivi. Con “Blood and Glitter” sono riusciti a raggiungere nel 2023 la vetta della classifica musicale tedesca. Il titolo è stato accostato ad un volume illustrato del fotografo inglese Mick Rock. Il loro stile hart und sanft contrappone parti di estrema dolcezza con altre sequenze metal.

Una rivoluzione rispetto al passato

Come molti giornali tedeschi hanno fatto notare, questa volta la Germania ha cercato di evitare un nuovo fiasco al contest musicale europeo, portando una canzone rock sulla scia della vittoria dei Maneskin nel 2021. Dal 2015 a oggi, infatti, la Germania è stata per tre volte ultima e per tre volte penultima. Nelle precedenti due edizioni, ricordiamo Jendrik e Malik Harris rispettivamente in penultima e ultima posizione. Inoltre, nonostante la Germania sia il paese con più partecipazioni, ha vinto la competizione soltanto due volte (nel 1982 con Nicole e nel 2010 con Lena).

Leggi anche: I 25 concerti da non perdere a Berlino nel 2022

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter