Esperimento riuscito, a Berlino ancora più slot per chi vuole prenotare (gratis) il controllo sicurezza senza fila

Da marzo 2000 fasce orarie in più per i passeggeri in partenza dall’aeroporto di  Berlino

Dal primo marzo 2023, dopo il successo di BER Runway, ogni giorno saranno disponibili 6000 slot orari prenotabili, 2000 in più rispetto a prima, per effettuare i controlli di sicurezza, per chi parte dall’aeroporto di Berlino Brandeburgo.

Da Berlino si possono prenotare gratuitamente le fasce orarie per i controlli di sicurezza

Già a partire dall’agosto dello scorso anno i passeggeri in partenza da Berlino possono prenotare gratuitamente le fasce orarie per i controlli di sicurezza, tramite il servizio “BER Runway” che  ha subito un significativo incremento. Con BER Runway, è possibile prenotare online l’accesso separato a partire da 72 ore prima della partenza, garantendo l’accesso individuale ai Check-in del Terminal 1, evitando lunghi tempi di attesa e stress. Con la piattaforma è possibile selezionare una fascia oraria ad un orario fisso ogni quarto d’ora. Secondo i dati, già 25.000 – 30.000 viaggiatori passano attraverso i controlli di sicurezza prima di partire. Ad oggi, sono disponibili fasce orarie per almeno il 20% dei passeggeri giornalieri i partenza.

Incremento del servizio

A causa dell’aumento della domanda, dopo l’introduzione del servizio BER Runway nell’agosto scorso, la compagnia aeroportuale tedesca insieme alla polizia federale, sono in attesa di poter ampliare ulteriormente questo servizio. Negli ultimi sei mesi sono state prenotate complessivamente circa 430.000 fasce orarie per i controlli di sicurezza. Inoltre, il BER è il primo aeroporto in Europa a introdurre la possibilità di prenotare online gratuitamente un orario per poter effettuare i controlli di sicurezza.

BER Runway punto di forza del BER

Secondo il Direttore Operativo dell’aeroporto di Berlin Brandeburgo, Thomas Hoff Andersson, il servizio BER Runway si è affermato con successo ed è il punto di forza dell’aeroporto di Berlino. Inoltre, egli sottolinea che questo servizio “Offre ai passeggeri la libertà di scegliere esattamente per quanto tempo rimanere in aeroporto e quindi riduce lo stress del viaggio. Allo stesso tempo, BER Runway ci consente di controllare meglio i processi ai controlli di sicurezza”. Nonostante ciò, la compagnia aereoportuale invita comunque a presentarsi al terminal con due ore e mezza di anticipo.

 

Leggi anche: Germania, scioperi negli aeroporti: molti voli a rischio questa settimana

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di Gerd Altmann da Pixabay