Le notizie della settimana di Berlino e della Germania in breve (4-10 dicembre)
Dalla cronaca, con la nomina dei ministri del nuovo governo, all’intervista al Console italiano a Friburgo, passando alle mostre e agli eventi da non perdere questa settimana
Tra le notizie della settimana riguardanti Berlino e la Germania, abbiamo fatto un riepilogo di alcune delle più interessanti apparse su Berlino Magazine. Inoltre con le nostre guide abbiamo elencato per voi tutti gli eventi e le mostre da non perdere questa settimana nella capitale. Di seguito potete trovare alcuni degli articoli di questa settimana divisi per categoria.
LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA A BERLINO E IN GERMANIA
Germania, i Ministri del nuovo Governo guidato da Olaf Scholz: saranno 8 donne e 8 uomini
Conclusasi dopo 16 anni l’era di Angela Merkel, la Germania ora deve guardare avanti. Il neo Cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz ha annunciato lunedì 6 dicembre la squadra di Governo che guiderà la Germania per i prossimi quattro anni. I vari Ministeri sono stati suddivisi proporzionalmente tra i tre partiti che formano la nuova coalizione di Governo: i socialdemocratici dell’Spd, i Verdi e i liberali dell’Fdp. Inoltre metà dei nuovi Ministri designati saranno donne. Una scelta ben precisa quella operata da Scholz – autodichiaratosi “femminista” – che ha così commentato la scelta: “Per me l’uguaglianza è importantissima. Ed è per questo che, dei 16 Ministri, 8 saranno uomini e 8 donne”.
Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui
Per la prima volta la Germania avrà un Ministro di origine turca
Dopo la firma dell’accordo di coalizione il nuovo Governo tedesco ha nominato i propri Ministri. A sostituire la conservatrice Julia Klöckner al Ministero dell’Agricoltura sarà il vegetariano verde Cem Özdemir. Nato nel Baden-Württemberg da genitori turchi, Özdemir sarà il primo Ministro federale in Germania di origine turca. Ha ottenuto la cittadinanza tedesca nel 1983 ed è stato eletto al Parlamento federale per la prima volta nel 1994, diventando così il primo deputato di origine turca. Fa parte del partito dei Verdi dal 1981, e per un decennio, dal 2008 al 2018, ne è stato co-leader insieme a Claudia Roth.
View this post on Instagram
Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui
Lauterbach sarà il nuovo Ministro della Salute tedesco, chi è e che visione ha delle restrizioni
Dopo aver firmato, pochi giorni fa, l’accordo di coalizione il neo-Cancelliere Olaf Scholz – con gli alleati dei Verdi e Fdp – sta formando la nuova squadra di Governo per guidare la Germania nei prossimi quattro anni. Lunedì 6 dicembre è stato annunciato che a guidare il Dicastero della Salute sarà Karl Lauterbach, già parlamentare ed esperto sanitario dell’Spd. Il 58enne succederà al membro della Cdu Jens Spahn che ha guidato il Ministero – non senza molte critich – dal 2018 durante il quarto Governo Merkel.
Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui
La splendida pubblicità di Ikea sull’addio di Angela Merkel
Un’ idea di marketing pubblicitario sicuramente molto creativa quella di rappresentare Angela Merkel su una poltrona IKEA. Dopo 16 anni al servizio del suo Paese, la Cancelliera tedesca ha ceduto il suo posto al socialdemocratico Olaf Scholz. Gli anni al Governo sono stati molto impegnativi, e le crisi sono state numerose, ma Merkel si è sempre distinta per il suo pragmatismo e la sua fermezza. Spesso la Cancelliera ha ripetuto di amare il suo lavoro, ma ora potrà dedicarsi finalmente al riposo.
Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui
“Ha riunito la città dopo il Muro”: Dj chiedono che la techno di Berlino diventi Patrimonio Unesco
I maggiori esponenti della scena elettronica berlinese vogliono preservare la cultura della musica techno. Dj, produttori musicali e organizzatori riconoscono il bisogno di custodire e proteggere il simbolo, dapprima della riunificazione e poi della rinascita, dell’intera Berlino. La sfida che li attende, li vede schierati in prima linea per la tutela del patrimonio artistico e culturale che ha ridefinito l’anima di una città ferita. Sorta nella metà degli anni ottanta a Detroit, la musica techno viene adottata dai giovani berlinesi per esprimere la volontà di ribellione, rinascita e libertà.
Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui
NOTIZIE DELLA SETTIMANA: STORIE DI BERLINO E DELLA GERMANIA
Federico Lorenzo Ramaioli, Console italiano a Friburgo: “Vogliamo promuovere un’Italia che è avanguardia, andando oltre agli stereotipi di una volta”
“Quello che noi vogliamo è promuovere le eccellenze italiane, presentare un’Italia che è avanguardia, riuscendo ad andare oltre agli stereotipi di una volta.” A parlare è il Console di Friburgo, Federico Lorenzo Ramaioli, che esprime il suo impegno a creare un’immagine a 360 gradi del nostro Paese. Il Console di certo non dimentica di elogiare i settori in cui l’Italia può vantare da sempre una qualità senza rivali: la moda, l’enogastronomia, il Made in Italy.
Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui
Serge e Beate Klarsfeld, la coppia che scovò gli ex-nazisti per consegnarli alla giustizia
Serge Klarsfeld e sua moglie Beate sono una coppia di attivisti francesi che dagli anni Ottanta ha condotto indagini private per riconsegnare alla giustizia ex-militari nazisti. Il loro obiettivo è stato quello di rintracciare i criminali di guerra che erano stati responsabili dello sterminio di massa. L’attenzione della coppia era rivolta non tanto verso i militari impiegati nei campi di sterminio, ma verso coloro che, dalla scrivania, organizzarono e pianificarono il processo di uccisione di massa. Le loro battaglie sono state sorprendentemente efficaci, e molti sono stati i criminali di guerra riconsegnati alla giustizia
Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui
NOTIZIE DELLA SETTIMANA: GLI EVENTI E LE MOSTRE A BERLINO E IN GERMANIA
Alla Gemäldegalerie una mostra in onore della berlinese Anna Dorothea Therbusch, tra le pittrici più importanti dell’Illuminismo
Anna Dorothea Therbusch, una delle artiste più importanti del XVIII secolo, nasceva a Berlino 300 anni fa, il 23 luglio 1721. In occasione dell’anniversario dalla sua nascita la Gemäldegalerie di Berlino le rende omaggio con una mostra dedicata. Dal 3 dicembre 2021 al 10 aprile 2022 potrete ammirare capolavori del periodo illuminista, con le opere più importanti dell’artista provenienti dalle collezioni dello Staatliche Museen zu Berlin. In un periodo in cui alle donne era vietata la formazione accademica, la straordinaria Anna Dorothea Therbusch è diventata simbolo di emancipazione femminile.
View this post on Instagram
Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui
Sul Lago di Costanza una splendida mostra che sottolinea le relazioni reciproche tra arte e letteratura
Lo Zeppelin Museum di Friedrichshafen dal 17 dicembre 2021 fino al 24 aprile 2022 ospiterà “Stato della relazione: aperto. Arte e letteratura sul Lago di Costanza”, un’emozionante mostra che metterà in luce la rete di relazioni reciproche tra arte e letteratura sul magnifico territorio del Lago di Costanza. Dal XIX secolo ad oggi saranno esaminate per la prima volta le relazioni attraverso i paesi e i generi, mostrando come numerosi artisti e scrittori hanno realizzato progetti comuni e si sono sostenuti a vicenda.
Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui
I Cure annunciano il nuovo tour europeo. Una data anche a Berlino
La leggendaria band inglese post-punk dei Cure ha annunciato un nuovo, lunghissimo, tour che toccherà le principali città europee nel corso dell’autunno 2022. Il cantante e chitarrista Robert Smith – insieme al bassista Simon Gallup, al chitarrista Reeves Gabrels, al batterista Jason Cooper e al tastierista Roger O’Donnell – saliranno sul palco nei più famosi palazzetti europei e del Regno Unito dal 6 ottobre 2022 all’11 dicembre. I fan berlinesi potranno ascoltare le atmosfere dark dei Cure il 18 ottobre alla Mercedes Benz Arena. I biglietti per la data nella capitale tedesca saranno messi in vendita alle ore 10 di sabato 11 dicembre a questo link.
Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui
Gli eventi a Berlino da non perdere dal 9 al 15 dicembre 2021. La guida giorno per giorno
Moltissimi gli eventi a Berlino che si svolgeranno anche questa settimana, da giovedì 9 a mercoledì 15 dicembre. Dall’Italian Christmas Market – con decine di stand che offriranno cibo, bevande ma anche prodotti artigianali tutti rigorosamente made in Italy – alla rassegna omaggio dedicata al regista italiano Nanni Moretti organizzata dall’ Italian Film Festival passando per le numerosissime mostre che potete visitare nella capitale tedesca. A questo link tutti gli eventi del mese di dicembre.
Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui
Le mostre di Berlino da non perdere questa settimana. Dal 7 fino al 13 dicembre
In seguito all’allentamento delle restrizioni nella capitale, continuano ad essere numerosi gli eventi culturali, tra cui le mostre. Di seguito troverete la lista di quelle più interessanti che si terranno a Berlino dal 7 fino al 13 dicembre.
Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Notizie della settimana da Pexels – Licenza Pexels