Gli eventi a Berlino da non perdere dal 24 al 30 novembre 2021. La guida giorno per giorno

Anche questa settimana si svolgeranno numerosi eventi a Berlino. Di seguito la lista giorno per giorno, da mercoledì 24 a martedì 30 novembre

Moltissimi gli eventi a Berlino che si svolgeranno anche questa settimana, da mercoledì 24 a martedì 30 novembre. Dalla True Italian Pasta Week – dove, nei migliori ristoranti italiani di Berlino si potrà gustare un ottimo piatto di pasta più uno spritz Aperol o un bicchiere di vino a soli 14 euro – fino ai concerti – come quello del gruppo metal Lamb of God alla Columbiahalle – passando per gli appuntamenti con la rassegna/omaggio dedicata ai film di Nanni Moretti organizzata dall’Italian Film Festival.

Eventi a Berlino dal 24 al 30 novembre: festival, rassegne, mostre, eventi gastronomici

Continua, fino al 28 novembre la True Italian Pasta Week organizzato da Berlin Italian Communication all’interno del progetto True Italian con il supporto di Campari, Aperol, Acqua Panna-S. Pellegrino, SumUp e PayNowEatLater. Per una settimana, in alcuni dei migliori ristoranti italiani di Berlino, si potrà, a soli 14 euro, gustare un ottimo piatto di pasta insieme a un Aperol Spritz o un bicchiere di vino. Potete trovare tutte le informazioni – i ristoranti partecipanti e le specialità offerte – a questo link.

Per tutto il mese di novembre potete visitare l’esposizione Berlin Global, presso l’Humboldt Forum, che mostra le connessioni che intercorrono tra la città di Berlino e il resto del mondo. Lo spazio espositivo, di 4000 metri quadri, è diviso in diverse aree tematiche: Rivoluzione, Spazio libero, Limiti, Intrattenimento, Guerra, Moda e Interconnessioni. Attraversando i diversi spazi espositivi i visitatori potranno esplorare l’essenza multiforme della città. I biglietti e il calendario con le visite guidate si possono trovare a questo link. Qui invece il calendario con le visite guidate.

Fino al 26 novembre – nei leggendari Hansa Studio – in occasione dei 30 anni dalla pubblicazione di Achtung Baby degli U2 si potrà ammirare un’opera – realizzata appositamente per l’anniversario – di Thierry Noir, uno dei primi artisti a decorare il Muro di Berlino. Prenotazione obbligatoria a questo link.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Thierry Noir (@thierrynoir)

Fino al 12 dicembre – all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino – potete visitare la mostra IL CENTENARIO – FELLINI NEL MONDO  in onore dei cent’anni dalla nascita di Federico Fellini, questa esposizione ripercorre la storia del regista attraverso documenti d’epoca, disegni, fotografie e costumi di scena. L’esposizione raccoglie diversi materiali, presi da archivi pubblici e privati nonché da collezionisti di vario tipo. L’ingresso è gratuitoo, ma è richiesta l’iscrizione a questo link.

Per tutto il mese al Museum für Fotografie (Museo della Fotografia) di Berlino potrete visitare una grande mostra personale dedicata alla fotografa tedesca Ruth Walz.Per cinquant’anni Walz è stata strettamente legata alla Schaubühne berlinese, documentando le produzioni di registi del calibro di  Peter Stein, Klaus-Michael Grüber, Luc Bondy e Robert Wilson. In questa mostra personale, emerge tutta la maestria di Walz nel riuscire a cogliere il momento decisivo della rappresentazione teatrale. Potete trovare i biglietti a questo link.

Dal 6 novembre fino al 18 dicembre alla BBA Gallery in Köpenicker Straße 96 la bellissima mostra dell’artista Susanne Piotter intitolata Currently under construction. A questo link tutte le informazioni.

Per tutto il mese all’interno dello Schikel Pavillion la mostra HR Giger e Mire Lee. In questa esposizione eclettica le sculture, i primi dipinti e i disegni del creatore di Alien HR Ginger, vengono messi in relazione con le opere cinetiche dell’artista Mire Lee. Il risultato è uno scenario allo stesso tempo seducente e distopico. Per tutte le informazioni potete consultare questo link.

La Alte Nationalgalerie dedica una mostra a Johann Erdmann Hummel (1786-1822), pittore tedesco a lungo trascurato nonostante la sua importanza storica. Basata su opere della collezione della Nationalgalerie, la mostra Magical Reflections permette al pubblico di riscoprire la pittura di Hummel, caratterizzata da un uso accurato delle luci e dei riflessi e da costruzioni a volte iperrealistiche. Un insieme di elementi che, grazie alla chiarezza grafica dell’esecuzione, anticipa movimenti come la Nuova oggettività. La mostra è visitabile fino al 20 febbraio. Potete trovare i biglietti a questo link

In occasione della Berlin Art Week, il Kupferstichkabinett (Museo delle stampe e dei disegni) ospita la prima retrospettiva a Berlino dei disgeni dell’artista Tomas Schmit. Inizialmente parte del gruppo europeo di performer Fluxus “actions”, Schmit si dedica poi al disegno su carta, mettendo in relazione l’atto del disegnare con l’arte pratica della performance. La mostra è visitabile fino al 9 gennaio 2022. A questo link tutte le informazioni

Dal 19 novembre fino al 9 gennaio 2022 l’atmosfera natalizia invaderà il suggestivo Botanischer Garten Berlin a Dahlem per il Christmas Garden Berlin. A questo link tutte le informazioni. 

La guida giorno per giorno degli eventi a Berlino nella settimana dal 24 al 30 novembre

Mercoledì 24 novembre

Terzo giorno della True Italian Pasta Week organizzato da Berlin Italian Communication all’interno del progetto True Italian con il supporto di Campari, Aperol, Acqua Panna-S. Pellegrino, SumUp e PayNowEatLater. In alcuni dei migliori ristoranti italiani di Berlino, si potrà, a soli 14 euro, gustare un ottimo piatto di pasta insieme a un Aperol Spritz o un bicchiere di vino. Potete trovare tutte le informazioni – i ristoranti partecipanti e le specialità offerte – a questo link.

Eventi a Berlino - True Italian Pasta Week 2021 ©True Italian

Eventi a Berlino – True Italian Pasta Week 2021 ©True Italian

All’Aseven l’evento Seoul Private 프라이빗 Techno Night con il dj e produttore Roots. Maggiori informazioni a questo link.

Il rapper statunitense Yung Bans si esibirà allo Yaam. Biglietti disponibili a questo link.

Giovedì 25 novembre

Quarto giorno della True Italian Pasta Week organizzato da Berlin Italian Communication all’interno del progetto True Italian con il supporto di Campari, Aperol, Acqua Panna-S. Pellegrino, SumUp e PayNowEatLater. In alcuni dei migliori ristoranti italiani di Berlino, si potrà, a soli 14 euro, gustare un ottimo piatto di pasta insieme a un Aperol Spritz o un bicchiere di vino. Potete trovare tutte le informazioni – i ristoranti partecipanti e le specialità offerte – a questo link.

Al Lichtblick Kino – in occasione della rassegna omaggio dedicata a Nanni Moretti, organizzata dall’Italian Film Festival – alle ore 19:45 verrà proiettato il film Caro diario. Potete acquistare i biglietti a questo link.

Alla Philharmonie la pianista iO proporrà un repertorio di alcuni delle composizioni più famose di Mozart, Beethoven e Chopin. Biglietti disponibili a questo link.

La cantautrice Sara Kays salirà sul palco del Privatclub. Biglietti disponibili a questo link.

Al Silent Green, Betonhalle suonerà Gus Gus. Maggiori informazioni a questo link.

Venerdì 26 novembre

Quinto giorno della True Italian Pasta Week organizzato da Berlin Italian Communication all’interno del progetto True Italian con il supporto di Campari, Aperol, Acqua Panna-S. Pellegrino, SumUp e PayNowEatLater. In alcuni dei migliori ristoranti italiani di Berlino, si potrà, a soli 14 euro, gustare un ottimo piatto di pasta insieme a un Aperol Spritz o un bicchiere di vino. Potete trovare tutte le informazioni – i ristoranti partecipanti e le specialità offerte – a questo link.

Al Bundesplatz Kino – in occasione della rassegna omaggio dedicata a Nanni Moretti, organizzata dall’Italian Film Festival – alle ore 18:00 verrà proiettato il film Caro diario. Potete acquistare i biglietti a questo link

Inaugurazione della mostra Gleichberechtigte Bürger:innen. Ausstellung des Dokumentations- und Kulturzentrums Deutscher Sinti und Roma all´interno di BERLIN GLOBAL all’Humboldt Forum.

Dalle 18:45 al Zunftwirtschaft in Arminiusstrasse 2-4 l’evento di presentazione del libro Trentasei di Luca Gatti, una storia di resistenza e antifascismo, organizzato dalla Società Dante Alighieri Berlino. Tutte le informazioni per partecipare a questo link.

Sul palco della Columbiahalle saliranno tre pezzi da 90 della scena metal: Lamb of God, Kreator e Power Trip. Biglietti disponibili a questo link.

All’Apostel-Paulus-Kirche l’evento Harlem Gospel Night in cui verrà proposto un repertorio di canzoni natalizie. Biglietti disponibili a questo link.

La band Tom Allan & The Strangest suonerà al Privatclub. Biglietti disponibili a questo link.

Al Berghain l’evento A World Of Service con CEM, Crystallmess, Gabber Eleganza e JASSS. Tutte le informazioni a questo link.

Sabato 27 novembre

Sesto giorno della True Italian Pasta Week organizzato da Berlin Italian Communication all’interno del progetto True Italian con il supporto di Campari, Aperol, Acqua Panna-S. Pellegrino, SumUp e PayNowEatLater. In alcuni dei migliori ristoranti italiani di Berlino, si potrà, a soli 14 euro, gustare un ottimo piatto di pasta insieme a un Aperol Spritz o un bicchiere di vino. Potete trovare tutte le informazioni – i ristoranti partecipanti e le specialità offerte – a questo link.

Inizio della mostra nello spazio libero (Freifläche) all´interno di Berlin Global – all’Humboldt Forum – intitolata Gleichberechtigte Bürger:innen. Ausstellung des Dokumentations- und Kulturzentrums Deutscher Sinti und Roma. Tutte le informazioni a questo link.

Alle ore 16:00, all’Humboldt Forum, sarà possibile partecipare a una visita guidata lesbico-femminista della mostra Berlin Global. Maggiori informazioni a questo link.

Anche questa sera all’Apostel-Paulus-Kirche ci sarà l’Harlem Gospel Night in cui verrà proposto un repertorio di canzoni natalizie. Biglietti disponibili a questo link.

All’ART Stalker suonerà la band Some Noise con il suo repertorio che comprende le cover dei pezzi rock più famosi della storia della musica. Biglietti disponibili a questo link.

Al Der Weiße Hase l’evento Techno Tourette /// Volume Berlin Rec. con i dj set di Sebastian Groth, Willy Wonker, Double T b2b Pointless, Marcus Meya, Felix Reichelt e Felix Wehden. Tutte le informazioni a questo link.

Il rapper tedesco MC Fitti si esibirà al Lido. Biglietti disponibili a questo link.

Alla Columbiahalle suoneranno gli Stahlzeit, cover band del gruppo tedesco Rammstein. Biglietti disponibili a questo link.

Il cantante tedesco Wolfgang Niedecken suonerà al Columbia Theater i brani più famosi di Bob Dylan. Biglietti disponibili a questo link.

Domenica 28 novembre

Ultimo giorno della True Italian Pasta Week organizzato da Berlin Italian Communication all’interno del progetto True Italian con il supporto di Campari, Aperol, Acqua Panna-S. Pellegrino, SumUp e PayNowEatLater. In alcuni dei migliori ristoranti italiani di Berlino, si potrà, a soli 14 euro, gustare un ottimo piatto di pasta insieme a un Aperol Spritz o un bicchiere di vino. Potete trovare tutte le informazioni – i ristoranti partecipanti e le specialità offerte – a questo link.

A Il Kino – in occasione della rassegna omaggio dedicata a Nanni Moretti, organizzata dall’Italian Film Festival – alle ore 17:00 verrà proiettato il film Caro diario. Potete acquistare i biglietti a questo link.

Il gruppo hip hop statunitense Onyx si esibirà all’So36 insieme ai Lord of the Undergrounds. Biglietti disponibili a questo link.

Al Minimal Bar il dj set di Pablo Cornejo. Maggiori informazioni a questo link.

Lunedì 29 novembre

A Klick Kino – in occasione della rassegna omaggio dedicata a Nanni Moretti, organizzata dall’Italian Film Festival – alle ore 20:00 verrà proiettato il film Aprile. Potete acquistare i biglietti a questo link.

Il chitarrista Carl Carlton insieme alla sua band, i The Songdogs, suonerà al Wintergarten Varieté Berlin. Biglietti disponibili a questo link.

I Sonata Arctica saliranno sul palco del Columbia Theater. Ad aprire il concerto saranno gli Eleine. Biglietti disponibili a questo link.

Martedì 30 novembre

La swing band The Swinging Hermelins suonerà alla Philharmonie. Biglietti disponibili a questo link.

La progressive rock band autriaca Mother’s Cake si esibirà al Privatclub. Biglietti disponibili a questo link.

Alla Kulturbrauerei suonerà la band di rock elettronico degli Henge. Maggiori informazioni a questo link.

Al Minimal Bar la serata Go.Play con il dj set di WITTGENSTEIN. Tutte le informazioni a questo link. 

Immagine di copertina: Oberbaumbrücke, Berlino da Pixabay CC0 ©sapeginLicenza Pixabay

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *