Berlino celebra i 75 anni dalla Liberazione del nazionalsocialismo, a maggio 2020 un giorno di festa in più

La capitale tedesca pronta a celebrare la fine della Seconda Guerra Mondiale con un giorno non lavorativo in più

Venerdì 8 maggio 2020 sarà festa a Berlino. Scuole, negozi ed uffici saranno chiusi per celebrare i 75 anni dalla Liberazione della città.  La festa sarà solo nella capitale tedesca. In nessun altro stato federale del Paese si ricorderà così la ricorrenza. Del resto ad essere stata “liberata” l’8 maggio 1945, con la resa del Terzo Reich, più di altri luoghi del Paese, fu proprio la capitale tedesca. La data è ottima sia per chi vorrà venire a Berlino e godersi le celebrazioni organizzate in città, chi vorrà sfruttare il fatto che sia un venerdì per fare un weekend lungo o addirittura unirci un altro venerdì, quello del 1 maggio, per una vacanza di dieci giorni prendendone solo 4 di ferie. Qui potete vedere tutti i giorni di festa nel 2020 a Berlino.

Berlino e il nuovo giorno di festa

La decisione di celebrare così la ricorrenza è stata presa a dicembre 2018 dal senato cittadino nello stesso giorno in cui anche la festa della donna è stata trasformata in festa cittadina. A differenza dell’8 marzo, che dal 2019 è diventato un giorno di festa “fisso”, ovvero da celebrare ogni anno, l’8 maggio sarà giorno non lavorativo solo nel 2020. In totale il 2020 avrà ben 12 giorni festivi a Berlino, un record. La città per anni è stato lo stato federale con meno giorni festivi di tutta la Germania vista la sua natura fortemente laica.

Cosa successe l’8 maggio 1945

Il 30 aprile 1945 con la città assediata dagli Alleati Adolf Hitler, Eva Braun, Martin Bormann, Joseph Goebbels, sua moglie e i suoi figli si erano tolti la vita ingerendo del cianuro. Il giorno dopo, mentre i conflitti in città volgevano al termine, si suicidarono invece i generali Hans Krebs e Wilhelm Burgdorf. A negoziare la resa rimase l’Ammiraglio Karl Dönitz, nominato da Hitler nuovo Reichpräsident nel suo testamento politico. Dopo circa una settimana di negoziati, solo l’8 maggio tutte le forze armate tedesche impiegate in Germania si arresero incondizionatamente. Solo dal 16 aprile al 2 maggio, per la Battaglia di Berlino, erano morti 80mila sovietici e 150mila tedeschi. Se si può dire che così finì la battaglia di Berlino, non si può dire la stessa cosa per il resto d’Europa. L’Offensiva di Praga durò fino all’11 maggio. Solo quando anche lì le truppe tedesche si arresero finì la guerra in Europa.

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Photo Cover: © Raising a flag over the Reichstag di Yevgeny Khaldei  (Ministry of Defence of the Russian Federation )CC 4.0