Pubblicià IKEA per l'addio a Merkel CC0

La splendida pubblicità di Ikea sull’addio di Angela Merkel

IKEA omaggia la Cancelliera tedesca Angela Merkel mettendola in copertina. Dopo 16 anni in servizio, potrà tornare a casa e godersi un meritato riposo

Un’ idea di marketing pubblicitario sicuramente molto creativa quella di rappresentare Angela Merkel su una poltrona IKEA. Dopo 16 anni al servizio del suo Paese, la Cancelliera tedesca ha ceduto il suo posto al socialdemocratico Olaf Scholz. Gli anni al Governo sono stati molto impegnativi, e le crisi sono state numerose, ma Merkel si è sempre distinta per il suo pragmatismo e la sua fermezza. Spesso la Cancelliera ha ripetuto di amare il suo lavoro, ma ora potrà dedicarsi finalmente al riposo.

La pubblicità Ikea con Angela Merkel

La pubblicità Ikea questa volta è davvero geniale. Per celebrare un momento storico importante non  solo per la Germania, ma per l’Europa intera, il colosso svedese dell’arredamento mette sulla copertina di un suo catalogo proprio Angela Merkel. Parlando ai giornalisti di ciò che farà dopo la fine del suo mandato, la Cancelliera uscente aveva spiegato che è arrivato il momento per dedicarsi al riposo e alla lettura. Ikea a quanto pare l’ha presa alla lettera, e ha pensato a come dovrebbe essere lo spazio perfetto per concedere a Merkel il giusto risposo.

“Finalmente a casa”. La brillante pubblicità di Ikea raffigura Angela Merkel seduta su una sedia ad ala “Strandmon”. Un quadro che trasmette sicurezza, sobrietà e calma. Tutte caratteristiche che descrivono alla perfezione il temperamento e l’attività politica dell’ex Cancelliera nel corso degli anni.

L’Addio ad Angela Merkel

Dopo 16 anni, Angela Merkel cede il suo ruolo di Cancelliera della Germania. Un periodo molto lungo che a ha definito come impegnativo sia dal punto di vista politico, che dal punto di vista umano. Di crisi, ha spesso sottolineato Merkel, ce ne sono state molte. Sono sfide che il mondo deve affrontare mettendo al primo posto la democrazia e la cooperazione internazionale.

Nel suo discorso finale, durante la cerimonia militare di addio a Berlino, Merkel si è rivolta al popolo tedesco con parole di incoraggiamento. La cancelliera uscente ha spronato i suoi connazionali a guardare al futuro con ottimismo, ad avere fiducia nella democrazia, nei leader politici, nella scienza e ad affrontare la vita con “leggerezza di cuore”. Merkel verrà ricordata come una donna la cui modestia e moderazione hanno lasciato il segno. “La sua fermezza in una crisi, il suo pragmatismo e la sua capacità di parlare chiaramente” mancheranno anche sulla scena politica internazionale, ha detto Crane, corrispondente di DW.

Leggi anche: Le donne di Angela Merkel, le preziose collaboratrici che l’hanno accompagnata in tutta la sua carriera

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: IKEA, pubblicità per l’addio ad Angela Merkel CC0