Gli eventi a Berlino da non perdere dal 9 al 15 dicembre 2021. La guida giorno per giorno

Anche questa settimana si svolgeranno numerosi eventi a Berlino. Di seguito la lista giorno per giorno, da giovedì 9 a mercoledì 15 dicembre

Moltissimi gli eventi a Berlino che si svolgeranno anche questa settimana, da giovedì 9 a mercoledì 15 dicembre. Dall’Italian Christmas Market – con decine di stand che offriranno cibo, bevande ma anche prodotti artigianali tutti rigorosamente made in Italy – alla rassegna omaggio dedicata al regista italiano Nanni Moretti organizzata dall’ Italian Film Festival passando per le numerosissime mostre che potete visitare nella capitale tedesca. A questo link tutti gli eventi del mese di dicembre.

Eventi a Berlino dal 9 al 15 dicembre: mostre, festival, rassegne cinematografiche eventi enogastronomici

L’11 e il 12 dicembre, al Napoleon Komplex si svolgerà l’Italian Christmas Market organizzato da True Italian e Berlino Magazine. Saranno presenti decine di stand che offriranno cibo, bevande ma anche prodotti artigianali tutti rigorosamente made in Italy. Sabato 11 dicembre l’Italian Christmas Market aprirà dalla 11 alle 22, mentre domenica 12 dalla 11 alle 20:00. Tutte le informazioni a questo link.

Per tutto il mese di dicembre potete visitare l’esposizione Berlin Global, presso l’Humboldt Forum, che mostra le connessioni che intercorrono tra la città di Berlino e il resto del mondo. Lo spazio espositivo, di 4000 metri quadri, è diviso in diverse aree tematiche: Rivoluzione, Spazio libero, Limiti, Intrattenimento, Guerra, Moda e Interconnessioni. Attraversando i diversi spazi espositivi i visitatori potranno esplorare l’essenza multiforme della città. I biglietti e il calendario con le visite guidate si possono trovare a questo link. Qui invece il calendario con le visite guidate.

Per tutto il mese di dicembre, all’interno di Berlin Global all’Humboldt Forum,  potrete visitare la mostra Gleichberechtigte Bürger*innen (Cittadini/e con pari diritti) organizzata dal Centro tedesco di documentazione e cultura Sinti e Rom. Maggiori informazioni a questo link.

Fino al 12 dicembre – all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino – potete visitare la mostra IL CENTENARIO – FELLINI NEL MONDO  in onore dei cent’anni dalla nascita di Federico Fellini, questa esposizione ripercorre la storia del regista attraverso documenti d’epoca, disegni, fotografie e costumi di scena. L’esposizione raccoglie diversi materiali, presi da archivi pubblici e privati nonché da collezionisti di vario tipo. L’ingresso è gratuitoo, ma è richiesta l’iscrizione a questo link.

Federico Fellini - Fotografie

Fino al 18 dicembre alla BBA Gallery in Köpenicker Straße 96 la bellissima mostra dell’artista Susanne Piotter intitolata Currently under construction. A questo link tutte le informazioni.

Per tutto il mese all’interno dello Schikel Pavillion la mostra HR Giger e Mire Lee. In questa esposizione eclettica le sculture, i primi dipinti e i disegni del creatore di Alien HR Giger, vengono messi in relazione con le opere cinetiche dell’artista Mire Lee. Il risultato è uno scenario allo stesso tempo seducente e distopico. Per tutte le informazioni potete consultare questo link.

La Alte Nationalgalerie dedica una mostra a Johann Erdmann Hummel (1786-1822), pittore tedesco a lungo trascurato nonostante la sua importanza storica. Basata su opere della collezione della Nationalgalerie, la mostra Magical Reflections permette al pubblico di riscoprire la pittura di Hummel, caratterizzata da un uso accurato delle luci e dei riflessi e da costruzioni a volte iperrealistiche. Un insieme di elementi che, grazie alla chiarezza grafica dell’esecuzione, anticipa movimenti come la Nuova oggettività. La mostra è visitabile fino al 20 febbraio. Potete trovare i biglietti a questo link.

Per tutto il mese di dicembre, fino al 9 gennaio 2022, l’atmosfera natalizia invaderà il suggestivo Botanischer Garten Berlin a Dahlem per il Christmas Garden Berlin. A questo link tutte le informazioni. 

In occasione del suo 25° anniversario, l’Hamburger Bahnhof espone la mostra “Church for Sale” che comprende opere della collezione Haubrok e della Nationalgalerie. Le opere esposte affrontano il tema dell’arte come attività politica, finalizzata alla lotta contro l’agressione a quei beni comuni essenziali alla vita. Un’esposizione che mette in dubbio, quindi,  le strutture di potere esercitate nella sfera pubblica e in quella privata. La mostra è visitabile fino al 19 giugno 2022. I biglietti si possono trovare a questo link.

Fino al 12 dicembre, alla König Galerie di Berlino, sarà possibile vedere MACHINE HALLUCINATIONS: NATURE DREAMS, la visionaria mostra di Refik Anadol. La ricerca artistica di Anadol indaga le interazioni tra coscienza umana, natura e intelligenza artificiale: a partire da questi elementi Anadol da vita ad installazioni digitali vivide e immersive, che richiamano visioni allucinogene. L’accesso alla mostra è gratuito. A questo link tutte le informazioni.

Per tutto il mese di dicembre il Gropius Bau di Berlino aprirà le porte alla prima grande mostra dedicata al fotografə di fama internazionale Zanele Muholi. L’artista, originariə del Sudafrica, negli ultimi anni acquisito particolare notorietà anche in Europa e in tutto il mondo. Questa mostra rappresenta la prima grande occasione per poter fruire di una selezione completa delle sue opere a Berlino. I suoi lavori, che sono riusciti a distinguersi nel mondo della fotografia per la loro eccezionalità, restano un punto di riferimento per la lotta contro le discriminazioni rivolte alla comunità LGBTQ+. I biglietti si possono acquistare a questo link.

La guida giorno per giorno dal 9 al 15 dicembre

Giovedì 9 dicembre

Al Lichtblick Kino – in occasione della rassegna omaggio dedicata a Nanni Moretti, organizzata dall’Italian Film Festival – alle ore 19:45 verrà proiettato il film La stanza del figlio. Potete acquistare i biglietti a questo link.

I My Ugly Valentine saliranno sul palco del Cassiopeia. Biglietti disponibili a questo link.

Il gruppo dei MÄSH si esibirà al Wild at Heart. Biglietti disponibili a questo link.

Al Sameheads l’evento Playful Magazine Release con Catelle, Lady Oelectric e Chiqui Love. Maggiori informazioni a questo link.

Venerdì 10 dicembre

Al Bundesplatz Kino – in occasione della rassegna omaggio dedicata a Nanni Moretti, organizzata dall’Italian Film Festival – alle ore 18:00 verrà proiettato il film La stanza del figlio. Potete acquistare i biglietti a questo link

Il gruppo di musica tradizionale irlandese The Dublin Legends suonerà al Tempodrom Kleine Arena. Biglietti disponibili a questo link.

Alla Französische Friedrichstadtkirche una serata evento dedicata alla leggendaria cantante francese Edith Piaf. Biglietti disponibili a questo link.

Al Void Club la serata Excite – Techno.Pure. con dj set di Crashzkitt, Ben Green, Monty, Leo Yuki e Tilda. Tutte le informazioni a questo link.

Sabato 11 dicembre

Primo giorno dell’Italian Christmas Market – organizzato da True Italian – al Napoleon Komplex dalle ore 11:00 alle ore 22:00. Saranno presenti decine di stand che offriranno cibo, bevande ma anche prodotti artigianali tutti rigorosamente made in Italy. Tutte le informazioni a questo link.

Alla Deutsche Oper Berlin andrà in scena la Tosca del compositore italiano Giacomo Puccini. Biglietti disponibili a questo link.

All’OXI l’evento OxiNacht con The Advent, Cyan85, LUZ1E, Estella Boersma e Mall Grab. Tutte le informazioni a questo link.

Al Revier Südost la serata RSO Club con Ancient Methods, Luna Vassarotti, Adam X, Henning Baer, SARIN e IMOGEN. Tutte le informazioni a questo link.

Al Diskothek Jon Donnson l’evento Whats Poppin?? Daytime Rave and Afterparty. Biglietti disponibili a questo link.

Al Trauma Bar und Kino la serata Danse Noir con aya, Slikback, J.G. Biberkopf e AUCO. Maggiori informazioni a questo link.

Domenica 12 dicembre

Primo giorno dell’Italian Christmas Market – organizzato da True Italian – al Napoleon Komplex dalle ore 11:00 alle ore 20:00. Saranno presenti decine di stand che offriranno cibo, bevande ma anche prodotti artigianali tutti rigorosamente made in Italy. Tutte le informazioni a questo link.

A Il Kino – in occasione della rassegna omaggio dedicata a Nanni Moretti, organizzata dall’Italian Film Festival – alle ore 17:00 verrà proiettato il film La stanza del figlio. Potete acquistare i biglietti a questo link.

Al Minimal Bar l’evento Lazy Sunday con Mistr Millr. Tutte le informazioni a questo link.

Lunedì 13 dicembre

Al Klick Kino – in occasione della rassegna omaggio dedicata a Nanni Moretti, organizzata dall’Italian Film Festival – alle ore 20:00 verrà proiettato il film Habemus Papam. Potete acquistare i biglietti a questo link.

La band U.D.O. salirà sul palco dell’Huxley’s Neue Welt. Biglietti disponibili a questo link.

All’An Einem Sonntag Im August l’evento Googd House Vibes con Dante Tom. Tutte le informazioni a questo link.

Martedì 14 dicembre

I Princess Goes To The Butterfly Museum suoneranno all’Hole 44. Biglietti disponibili a questo link.

Il cantautore Nathan Ball suonerà al Privatclub. Biglietti disponibili a questo link.

Al Süss war Gestern la serata The Unknown con GIUDA & Kareem K. Maggiori informazioni a questo link.

Mercoledì 15 dicembre

Il batterista dei Deep Purple, Ian Paice, si esibirà insieme ai Perpendicular con un repertorio di canzoni della rock band britannica al Kesselhaus in der Kulturbrauerei. Biglietti disponibili a questo link.

Gli IC3PEAK suoneranno all’ASTRA Kulturhaus. Biglietti disponibili a questo link.

Il gruppo ska punk dei Los Fastidios salirà sul palco del Wild at Heart. Biglietti disponibili a questo link.

All’AVA Club la serata Techno Mittwoch. Tutte le informazioni a questo link.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Berlino da Pixabay ©noelschLicenza Pixabay