Breve guida per vestirsi in maniera adatta per un colloquio di lavoro in Germania

Qualche consiglio per rischiare il meno possibile quando ci si reca ad un colloquio di lavoro in Germania

Nel corso degli anni la Germania ha adottato un atteggiamento sempre più aperto e accogliente verso i lavoratori stranieri in particolare – giusto o sbagliato che sia – per quelli più vicini come l’Italia.

L’atmosfera cosmopolita e il ricco patrimonio culturale tedesco hanno sicuramente influito nel generare un atteggiamento generalmente piuttosto rilassato nei confronti dell’abbigliamento e troviamo così aziende come Adidas, che a parte le scarpe ti permettono di mettere un po’ cosa ti pare, ma anche istituzioni più tradizionali dove il minimo sgarro può costare caro.

Ma quindi cosa indossa di solito un tedesco a un colloquio di lavoro?

In questa guida su come vestirsi per un colloquio di lavoro in Germania, daremo qualche consiglio su come apparire al meglio. Fermo restando che forse Berlino è a sé stante e che dipenda dal settore e da tante altre variabili, il presupposto imprescindibile è che bisogna prepararsi e accertarsi di conoscere l’azienda per cui ci stiamo proponendo.

Vestiti per il lavoro che vuoi ottenere, non per quello che hai già

Come un po’ dappertutto, il dress code dipende dal settore lavorativo e in Germania sono le banche e in genere l’intero settore finanziario ad essere più conservatori. Occorre quindi vestirsi in modo tradizionale ed elegante:

  • Gli uomini devono indossare giacca e cravatta di colore scuro.Più spesso vedrai completi blu, grigio o marrone negli uffici tedeschi
  • Le donne di solito indossano abiti, completi, tailleur o gonna e camicetta.
    Berretti, bandane, scarpe da ginnastica, felpe, abiti trasandati, jeans, canottiere, non sono ben accetti.
  • Capelli sempre in ordine.
  • Non portare una bottiglia d’acqua o una tazza di caffè.
  • Porta solo una cartella sottile con i documenti essenziali e il tuo cv.
  • Assolutamente no a gomme da masticare o simili. Bocca vuota

Detto questo, la moda tedesca è tanto varia quanto il suo paesaggio e i suoi dialetti. Certo, ci sono i Lederhosen in Baviera e sì, i lavoratori manuali indossano spesso le loro tute blu (Blaumann) con orgoglio, ma ci sono molte altre varietà di stile che vanno per la maggiore in altre zone del paese.

È un dato di fatto che un po’ in tutto il paese è lo stile smart casual a farla da padrone, ma anche il classico binomio t-shirt + jeans sta prendendo piede. Di certo non piacciono quasi mai i brand messi in bella mostra, le scarpe da tennis e in generale qualsiasi tipo di outfit troppo sgargiante.

Non Aver Paura Di Osare, Ma Non Osare Troppo

Mentre in un ambiente privato troverai più flessibilità e individualità, in genere è la cultura aziendale a dettare le regole dell’abbigliamento. Come detto prima, le compagnie bancarie e assicurative, per esempio, tendono ad essere più tradizionaliste, il che significa giacca e cravatta, ma completi combinati vanno spesso bene nel quotidiano, mentre un completo a due pezzi si adatta egregiamente a delle occasioni leggermente più formali.

  • Tieni a mente che il gusto tedesco per le cravatte è più sofisticato che, per esempio, in America, ed è considerato un fattore davvero importante.
  • Le camicie possono avere dei colori più insoliti e anche i motivi a quadri o a righe non dispiacciono. Per andare sul sicuro, procuratene un paio in blu e/o bianco.
  • In genere, i piercing facciali e gli orecchini sono permessi agli uomini sul posto di lavoro, ma se il contatto coi clienti è frequente, l’azienda potrebbe incoraggiare la rimozione dei piercing.
  • Un paio di scarpe ben lucidate e di bell’aspetto fanno ancora la parte del leone in Germania. Non a caso in certe aziende i reclutatori intervistano i loro candidati sedendosi a un tavolo di vetro, proprio per controllare le scarpe indossate!

Una soluzione adottata da molti è quella di vestirsi casual, ma con un completo più chic sempre a portata di mano (o nell’armadietto se l’azienda lo mette a disposizione), giusto per non farsi trovare mai impreparati. Tipico dei tedeschi…

Accessori adatti, o no, per un colloquio di lavoro in Germania

Come dicevamo prima, la cravatta ricopre ancora oggi un ruolo fondamentale. Scegline una più tradizionale e abbinata all’abito e per le interviste più formali un fermacravatta è un tocco di classe ben visto. Per farti un’idea, guardati questi quattro esempi presi da Trendhim.

Trendhim Cravatte

Trendhim Cravatte

Il Papillon? Meglio di no.

Scegli un orologio dal look pulito e sobrio e se opti per un modello in metallo, assicurati che sia abbinato agli altri gioielli che indossi. I cinturini in pelle, invece, dovrebbero essere sempre coordinati alla cintura.

Noi ultimamente abbiamo provato il Seizmont Holger Dante e possiamo dire che si tratta di un buon compromesso abbinabile a molti stili diversi, ma abbi prima chiaro il look generale che vorrai sfoggiare.

In foto: Orologio Lucleon Faaborg Lane realizzato da Trendhim

In foto: Orologio Lucleon Faaborg Lane realizzato da Trendhim

In foto: Orologio Lucleon Faaborg Lane realizzato da Trendhim

Meglio quindi cambiare il proprio look?

Non necessariamente, ma è importante capire il contesto e incorporare quegli elementi dello stile tedesco che si adattano meglio al nostro stile personale senza esagerare. Dopotutto, indossare dei lederhosen sarebbe un po’ eccessivo anche se il colloquio si tiene a Monaco (ok, se il colloquio è per un lavoro all’Oktober Fest allora forse va bene).

In generale, possiamo dire che in Germania è l’abbigliamento più formale a farla ancora da padrone, ma come dice il vecchio proverbio tedesco “Ist ja eine Frage des Geschmacks, sagte der Affe, und biß in die Seife”, è questione di gusti, disse la scimmia mentre mordeva il sapone.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter