A Berlino un festival di musica anatolica

Il 28 maggio 2022 si terrà nella Festsaal Kreuzberg la seconda edizione di “İç İçe”, un festival di musica anatolica a Berlino

La seconda edizione del Festival che si terrà a Berlino il 28 maggio 2022 è un evento molto significativo per i giovani berlinesi di discendenza anatolica e in generale per la multiculturalità per cui è nota la capitale tedesca. Ci saranno, infatti,  innovativi esponenti della musica anatolica e mediorientale che vi faranno ballare e divertire in una location a metà tra i quartieri berlinesi di Kreuzberg e Friedrichschain. Il nome del Festival, “İç İçe”, significa “intrecciati tra loro” o anche “uno nell’altro” e vuole ricordare che molti degli artisti che suoneranno e si esibiranno portano suoni tradizionali degli strumenti anatolici intrecciati alla musica contemporanea e a nuove melodie. Gli strumenti tradizionali anatolici sono vari, come ad esempio l’antichissimo “oud” (simile al nostro liuto) e il “qanun” (simile alla nostra cetra). I suoni di questi strumenti rimangono alla base di molte melodie anatoliche anche oggi. Il programma culturale e musicale trasversale del festival mostra che suoni e parole risuonano rumorosamente oltre i confini e contribuiscono così alla fusione culturale di spazi e biografie diverse. Da sempre, la regione dell’Anatolia è stata un crogiolo di diverse tendenze culturali e tradizioni musicali. Per questo, “İç İçe” sta anche per “identità ibride”, per l’accettazione di affiliazioni multiple e per la vita nella società post-migrante che caratterizza in particolare Berlino.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da İÇ İÇE Festival (@itschitsche)

Un evento simbolico e che vuole celebrare la mescolanza culturale dell’Anatolia

Nella presentazione del Festival gli organizzatori affermano che un elemento centrale dell’evento è sottolineare il modo in cui le persone reinterpretano frammenti culturali delle loro origini in modo personale. In questo modo, essi guadagnano spazio e voce nelle società in cui hanno sede nel presente.
Il Festival della Nuova Musica Anatolica è simbolicamente tenuto a Berlino anche come protesta nei confronti della situazione politica in Turchia. Si vuole celebrare nella capitale tedesca la mescolanza di tutte le etnie presenti in Anatolia, della loro cultura e storia, spesso soppresse dal regime turco. Anche la molteplicità di generi e performance diverse a cui potremo assistere, si rifà all’idea della diversità come bellezza e valore aggiunto nell’arte e nella vita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da İÇ İÇE Festival (@itschitsche)

La musica che potrete ascoltare al Festival “İç İçe”

Ecco i primi artisti annunciati per quest’anno, tutti diversi e interessanti, vi faranno ascoltare molti generi musicali e assistere a performance uniche.

I biglietti costano 25 o 30 euro (se volete fare una donazione. Se siete curiosi di partecipare affrettatevi a prendere il vostro. Il Festival si terrà il 28 maggio 2022 alle 14 nella Festsaal di Kreuzberg: Am Flutgraben 2, 12435 Berlin.
.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: screenshot da instagram @itschitsche