Incendio in un magazzino a Berlino-Marzahn: i pompieri si raccomandano di chiudere le finestre di casa

I vigili del fuoco stanno cercando di spegnere un grave incendio in un magazzino a Berlino-Marzahn: il fumo si diffonde sugli edifici vicini

Giovedì mattina, poco dopo le 6:30, è scoppiato un violento incendio in un magazzino a Wolfener Strasse, Berlin-Marzahn. I vigili del fuoco stanno cercando di rispondere alle fiamme che divampano dalla prima mattina, bruciando diversi materiali tossici tra cui etanolo, carta e componenti di macchinari. Al momento, non sembrano esserci vittime, ma le autorità raccomandano i residenti della zona che non tengano aperte finestre e porte, non accendano l’aria condizionata e la ventilazione.

Incendio in un magazzino: bruciano macchinari e grandi quantità di carta

Da quanto riportato dalla polizia e dai vigili del fuoco, l’incendio è scoppiato giovedì mattina, poco dopo le 6:30, non si sa ancora bene il motivo. Si sa soltanto che il fuoco è divampato da subito in maniera violenta, generando una grossa nube di fumo grigio. L’edificio in questione è un magazzino nella zona di Berlin-Marzahn, a Wolfener Strasse. Secondo i vigili del fuoco, stanno ininterrottamente bruciando dalla mattina 5.000 metri quadrati di superficie, insieme a macchinari e grandi quantità di carta e prodotti. 

Sul posto sono arrivate 150 squadre di emergenza. La nube di fumo è visibile anche da molto lontano, tanto che ci si preoccupa anche di proteggere gli edifici circostanti. I vigili del fuoco, comunque, assicurano che la zona è continuamente monitorata: sono stati anche utilizzati elicotteri dotati di termocamera. Secondo James Kelin, portavoce della squadra d’emergenza, entro la mattinata la situazione sarà completamente domata. “Il fumo ormai è diventato bianco. Non vi è alcun pericolo immediato per la popolazione“.

I vigili del fuoco chiedono ai residenti della zona di tenere porte e finestre di casa chiuse

“Chiudete finestre e porte e spegnete la ventilazione e l’aria condizionata” segnalavano le App di avviso. I vigili del fuoco si raccomandano che i cittadini prestino ascolto alla richiesta: “Se le finestre vengono tenute chiuse, non c’è alcun pericolo diretto per la popolazione“, ha detto Klein. Intanto, la nube si è diffusa da sud-ovest a nord-est.

Fortunatamente il magazzino si trova nel mezzo di una zona industriale, quindi lontano dal centro e dagli edifici residenziali. Sulla Wolfener Straße, infatti, si contano solo pochi palazzine residenziali e lo sviluppo urbano non è così denso come in molte zone dei centri. Tuttavia, i vigili del fuoco tengono monitorata anche la direzione della nube di fumo, nonché si preoccupano di mettere in sicurezza gli edifici e i fabbricati vicini, perché non vengano danneggiati.

Leggi anche: Rabbia per la facciata dell’ostello “Happy Go Lucky” di Charlottenburg

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine: Unsplash