Pfand: il “vuoto a rendere” tedesco e le sue modifiche a partire dal 2024

In Germania, a partire da Gennaio 2024, il deposito del vuoto a rendere (il cosiddetto “Pfand”) toccherà anche al latte, alle bevande contenenti il 50% di latte e ad altri prodotti latteo-caseari come lo yogurt

Ebbene sì: oltre alle bottiglie di plastica e di vetro, anche il latte e i suoi derivati saranno soggetti a deposito a partire dal 2024. Il sovrapprezzo é di 25 centesimi al momento dell’acquisto. Questi, come di consueto, saranno restituiti sotto forma di buono, riportando i recipienti vuoti negli appositi contenitori.

A quali tipi di bevande si riferisce la nuova regola sul pfand

Fino ad oggi, chiunque abbia acquistato una bottiglia o una lattina con il simbolo riportato qui sotto

ha pagato un piccolo deposito, il quale è stato eventualmente restituito al compratore, sottoforma di buono, riportando i contenitori vuoti nelle apposite macchine presenti nei negozi. Questa regola si applicherà a partire dal 2024 anche per il latte e i prodotti lattiero-caseari, bevande che finora non erano soggette al deposito.

Ciò significa che, anche per le bevande al latte vendute in bottiglie di plastica e con il sopracitato simbolo, sarà richiesto un deposito di 25 centesimi. Queste bevande includono per esempio il latte, le bevande miste con almeno il 50% di latte, e altri prodotti bevibili a base di latte, come il cacao, le bevande al caffè, il kefir o lo yogurt.

Non tutte le bottiglie hanno lo stesso deposito: come cambia il pfand nel 2024

I prezzi del deposito variano in base al tipo di contenitore. Il deposito di soli 8 centesimi si applica ad alcune bottiglie di vetro. Ad altre, come per esempio alle bottiglie di plastica, vengono sommati al prezzo originario ben 25 centesimi a bottiglia.

Di seguito una semplice panoramica dei prezzi:

  • Bottiglia di birra riutilizzabile in vetro (tutte le dimensioni): 8 centesimi
  • Bottiglia di birra riutilizzabile con chiusura a leva: 15 centesimi
  • Bottiglia riutilizzabile per acqua minerale (vetro o PET): 15 centesimi
  • Bottiglie riutilizzabili per succhi o bibite: 15 centesimi
  • Alcune bottiglie di vino da 1 litro: 2 o 3 centesimi
  • Tutte le bottiglie e lattine monouso: 25 centesimi

Inoltre, non solo le singole bottiglie sono soggette al deposito, ma anche le casse di bevande (per esempio le casse di birra). La tariffa del deposito dipende anch’essa dalle dimensioni della cassa.

Il Pfand come alleato dell’ambiente

La geniale idea del vuoto a rendere tedesco, noto come “Pfand”, fu introdotta per la prima volta in Germania nel 2003 dal ministro dei Verdi Jürgen Trittin. Dal 1 Gennaio dello stesso anno infatti, questa pratica facilita il riciclo delle bottiglie e rende meno dannoso l’esagerato utilizzo di materiali inquinanti come la plastica e il vetro.

È un sistema molto efficiente in quanto il compratore è “costretto” a riportare le bottiglie vuote negli apposti contenitori, se vuole riavere il suo deposito indietro!

Leggi anche: Come funziona lo Pfand in Germania. Un confronto con l’Italia

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter