Germania, il 1 maggio non attira manifestanti

Un sondaggio di YouGov ha rivelato che in Germania in pochi hanno mostrato fino ad ora grande interesse per le manifestazioni sui diritti del lavoro.

Il 1 maggio è il Tag der Arbeit (festa dei lavoratori) e in molte parti del mondo si svolgono cortei che sottolineano la necessità di garantire i diritti ai lavoratori. Secondo un sondaggio di YouGov l’interesse dei tedeschi alle manifestazioni del 1 maggio è decisamente inferiore a quello che si può immaginare.

I risultati in generale

Il 69% dei tedeschi ha dichiarato di non aver mai partecipato ad una manifestazione per i diritti dei lavoratori e che non ha intenzione di parteciparvi. Il 10% non ha mai partecipato ma avrebbe intenzione di farlo. Il 17% degli utenti ha già manifestato nella giornata del lavoro, mentre il 5% non sa rispondere.

1 maggio YouGov

Il sondaggio di YouGov sulle manifestazioni del 1 maggio

I risultati in dettaglio

Il poco interesse per le manifestazioni della giornata del lavoro è decisamente maggiore ad ovest (73%) rispetto all’est (51%). Solo il 10% dei tedeschi occidentali ha già partecipato alle manifestazioni, mentre ad est la partecipazione è più forte (33%).

Le donne sono meno interessate alle manifestazioni, rispetto agli uomini. Hanno già partecipato ai cortei gli elettori di Die Linke (36%), l’AfD (25%) e SPD (21%). I meno interessati sono gli elettori liberal-conservatori CDU/CSU (81%), che sono anche quelli che hanno manifestato meno fino ad ora (12%).

Gli over 55 sono quelli che hanno partecipato di più (22%), ma anche quelli che hanno meno interesse a parteciparvi in futuro (4%). I giovani (18-24) invece, che non hanno mai partecipato, ma sarebbero interessati a farlo in futuro, sono il 18%. Non si evidenziano grosse discrepanze a livello di reddito percepito.

Leggi anche: Guida al 1 maggio di Kreuzberg, la più bella festa di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter