Entrata gratis per i fan del Fortuna Düsseldorf

Il Fortuna Düsseldorf vuole offrire ai suoi tifosi la possibilità di vedere le partite casalinghe gratis. Vediamo cosa ha in mente la società renana.

La squadra di calcio del Fortuna Düsseldorf milita nella Zweite Bundesliga, la seconda divisione del campionato di calcio tedesco e, dalla prossima stagione, ha intenzione di proporre l’entrata gratuita allo stadio ai propri tifosi. La società spera presto di tornare nella massima serie (è retrocessa l’anno scorso ed è attualmente in sesta posizione a pari merito con Paderborn 07 e St. Pauli) e di attirare più tifosi allo stadio. L’iniziativa è stata denominata “Fortuna für alle” (Fortuna per tutti).

Il progetto

Lo scopo è permettere ai fans casalinghi e ospiti di poter accedere alla partita gratuitamente, non importa in quale settore. La fase pilota verrà introdotta nella prossima stagione 2023/2024 in tre incontri non ancora definiti. “Probabilmente il tutto verrà patrocinato dagli sponsor”, afferma il giornale “Rheinische Post“. Infatti la presenza di più sponsor permetterebbe l’ingresso gratuito a tutte le gare. Attualmente la media della squadra renana si aggira intorno ai 30000 spettatori (ma la capacità massima è di circa 55.000).

Il ruolo degli sponsor

Gli sponsor genereranno un capitale distribuito secondo una formula specifica. Oltre agli investimenti nella rosa professionistica maschile, il 20% dovrebbe confluire nelle squadre giovanili e nel calcio femminile. Un ulteriore 20% è destinato all’infrastruttura digitale e allo stadio, in cui si svolgeranno anche gli Europei nel 2024. Con il 10% si finanziano, invece, lo sport in città e progetti di sostenibilità.

Leggi anche: Nomi spiegati di squadre di tedesche

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter