Nomi spiegati di squadre di tedesche

Arminia Bielefeld, Borussia Dortmund e Eintracht Francoforte sono alcune delle squadre tedesche con dei nomi un po’ strani. Vediamo il loro significato.

L’Arminia Bielefeld ha battuto l’Eintracht Francoforte, mentre il Borussia Dortmund ha pareggiato contro il Borussia Mönchengladbach. Arminia, Eintracht e Borussia sono alcune delle strane denominazioni di squadre di calcio tedesche. Ma che significano in italiano? E perché sono collegate a queste squadre?

Il Bayern e il Bayer

Il Bayern Monaco è la squadra di Monaco di Baviera, quindi del Bayern München. Il nome della regione appare anche nella squadra di Kiel, l’Holstein Kiel.

Il Bayer invece non ha nulla a che vedere con il Bayern. Non si trova infatti in Baviera, ma in Renania Settentrionale Vestfalia. La squadra fu fondata nel 1904 per volontà di un dipendente della famosa azienda farmaceutica Bayer di nome Wilhelm Hauschild. Il prodotto principale dell’azienda era l’aspirina per questo la squadra è detta anche Die Aspirine.

I due Borussia

Che sia a Mönchengladbach o a Dortmund la squadra locale è denominata Borussia. Essendo la Germania l’antica Prussia, i soci fondatori decisore di utilizzare il nome latino della Prussia ovvero Borussia. I calciatori gialloneri sono anche detti “Borussen” (prussiani).

Signal Iduna Park Dortmund

Signal Iduna Park, stadio del Borussia Dortmund

Eintracht e Fortuna

Numerose sono le denominazioni che fanno riferimento a divinità greco-romane o alla classicità. Esempi sono Alemannia Aquisgrana o Viktoria Berlino. La dea Fortuna (per il Düsseldorf) è facilmente comprensibile. Invece l’Eintracht è la Concordia, riferita alla dea, ma probabilmente dovuto anche al fatto che la squadra di Francoforte sul Meno derivasse da una serie di aggregazione di polisportive locali. Similmente potrebbe essere accaduto per l’Eintracht Braunschweig.

Werder Brema e Arminia Bielefeld

Il nome Werder per il Werder Brema deriverebbe da un’espressione locale che indica l’isolotto sul fiume Weser. Mentre Bielefeld è famosa per la foresta di Teutoburgo dove l’eroe Arminio sconfisse i romani. Armin o Hermann è considerato ancora oggi simbolo della Germania. Ha il nome di una persona anche lo Jahn Ratisbona, che prende il nome da Friedrich Ludwig Jahn, noto anche come “il padre della ginnastica tedesca”

Hertha e Union Berlino

L’Hertha Berlino venne fondato il 25 luglio 1892 da Fritz e Max Linder insieme a Otto e Willi Lorenz nel quartiere di Gesundbrunnen. Il nome viene preso da una nave a vapore sulla quale Fritz Linder aveva viaggiato in una gita con il padre. Per l’Union la storia del nome è stata più complessa. Ha preso il nome dal Berliner TuFC Union 92, una delle società madre della squadra fondata nel quartiere di Oberschöneweide.

https://pixabay.com/it/photos/bandiera-logo-gioco-del-calcio-2-2974194/

Schalke, St. Pauli, Waldhof e Hoffenheim

Il quartiere di Schalke è quello che ha dato il nome alla squadra di Gelsenkirchen. Così come St. Pauli è un quartiere di Amburgo, Waldhof è un quartiere di Mannheim e l’Hoffenheim è una frazione di Sinsheim in Baden Württemberg.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter