Meloni come Merkel, vittime dello stesso scherzo telefonico

Giorgia Meloni, come l’ex cancelliera Angela Merkel a Gennaio, ha rilasciato un’intervista telefonica per poi scoprire che era uno scherzo dei Russi

Il primo Ministro italiano Giorgia Meloni, il 18 settembre 2023, ha ricevuto una telefonata da quello che afferma di essere il presidente dell’Unione Africana e capo di stato delle Comore, Azali Assoumani. Peccato, però, che si trattasse di uno scherzo di uno scherzo del duo di comici russi Wowan e Lexus. Il duo era già famoso per aver ingannato altri capi di stato, quali Angela Merkel, prima della fine del suo mandato, a Gennaio. Nella telefonata la presidente Meloni parla del conflitto in Ucraina e del tema migrazioni. La telefonata è avvenuta in vista dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.

Una telefonata “ufficiale”, che ufficialmente burla il Primo Ministro Italiano

In vista dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’ufficio del Primo Ministro Giorgia Meloni riceve una telefonata dal presunto presidente dell’Unione Africana e capo di stato delle Comore, Azali Assoumani. Nella telefonata, Meloni parla del conflitto in Ucraina, della stanchezza che attanaglia entrambe le parti coinvolte e della necessità di trovare una “via d’uscita”. Un altro tema toccato nella telefonata è quello delle migrazioni, in cui la Presidente italiana ricalca l’accusa all’Europa di essere stati lasciati soli come paese, di fronte al problema. Problema che, il primo ministro, ha sempre affrontato con una certa mancanza di umanità e praticità, partendo con la promessa di controllare gli ingressi irregolari e ritrovandosi con un’emergenza sbarchi che non vedeva numeri così importanti dal 2015.

Sarebbero anche stati spunti di riflessione importanti, senonché, dall’altra parte della cornetta, dietro il presunto presidente dell’Unione Africana, si nascondeva il duo di comici Russi Wowan e Lexus.

Angela Merkel a Gennaio è stata vittima dello stesso scherzo

Anche l’ex Cancelliere Angela Merkel, a Gennaio 2023, ha ricevuto una telefonata da quello che affermava essere l’ex presidente ucraino Poroshenko. Anche qui, però, all’altro capo del telefono, si celava il duo Russo. La cancelliera, però, carica della sua freddezza diplomatica, non si è lasciata andare a dichiarazioni scandalistiche.

Wowan e Lexus, i Russi che burlano e il Cremlino che ride

Il duo comico russo, composto da Vladimir Kuznetsov e Alexei Stolharov, è orma famoso per aver burlato diversi politici stranieri in tutto il mondo. Il duo è molto apprezzato dai media vicini al Cremlino, ma nega qualsiasi rapporto di vicinanza con lo stesso governo russo. A detta loro, gli scherzi sono fatti per loro stessi e basta. “La facilità con cui la coppia è in grado di essere collegata ai leader mondiali ha portato molti a concordare con Feygin sul fatto che devono avere, per lo meno, una mano significativa dai servizi di sicurezza russi: non è così facile avere una chiamata al presidente di una grande nazione”, così scrive the Guardian riguardo l’ipotesi di un collegamento tra la coppia di comici e i servizi. Il duo, infatti, oltre ad avere Elton John, Macron, Luchashenko e molti altri sul curriculum degli scherzi, sembra riescano a raggiungere senza troppi problemi figure importanti dello scenario politico internazionale.

Uno scherzo che spaventa le istituzioni

La fortuna aiuta gli audaci? Di audace, in uno scherzo telefonico, c’è solo il modo in cui si ottiene il numero di telefono in questione. Il resto, se non è circoscritto a un contesto infantile e si parla invece di capi di stato, fa pensare a una strategia di disinformazione. Senza nessuna rivendicazione istituzionale dell’accaduto, ma pensando solo a una tacita approvazione del Cremlino che, silenzioso ride, perché ridere fa bene al cuore, queste restano solo congetture a posteriori, di chi ha subito uno scherzo e come dice a Roma, adesso sta “rosicando”.

Leggi anche: Berlino è ancora una città economica. Lo dicono i numeri

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter