Rapina a Berlino-Heinersdorf: campana del 1500 viene trafugata dalla chiesa di Pankow

Tra giovedì notte e domenica mattina è avvenuto il furto di una campana in bronzo del 1513. L’artefatto si trovava nel cortile della chiesa di Heinersdorf, un quartiere di Pankow

Nella parrocchia di Heinersdorf, la pastora Anne-Kathrin Finke deve ancora accettare il fatto. “Sconcerto” è la parola che descrive meglio il sentimento che la pastora prova da quando domenica mattina si è trovato vuoto il piedistallo che per 50 anni aveva ospitato la campana in bronzo.

Non si sa ancora chi sia stato l’autore del furto, ma si sospetta che la campana sarà suddivisa in parti più piccole e poi rivenduta. Le componenti in bronzo possono essere pagate fino a 1000 euro al kilo su internet, secondo le autorità, però, la campana nel suo insieme di 500kg varrebbe “solo” 2500 euro.

Il furto

Non si sa ancora con certezza quando sarebbe avvenuto di preciso il furto, ma la chiesa è rimasta vuota da giovedì sera a domenica mattina, quando prima della funzione ci si è accorti della mancanza della campana.

Finite le pulizie della chiesa protestante di Heinersdorf, il luogo era vuoto giovedì sera. Due testimoni, però, alle 21 hanno visto una macchina sconosciuta entrare in retromarcia nel vialetto della chiesa.

La parrocchia copre una superficie di 10.000 metri quadrati, una zona tranquilla e poco affollata e soprattutto non visibile dall’esterno. Un luogo perfetto quindi per mettere in atto un furto senza che nessuno si accorga di nulla. Inoltre, la presenza di Romain-Rolland-Strasse, una strada su cui convergono diversi flussi di traffico, permette di avere una via di fuga sicura.

Una campana storica

La campana di bronzo era posizionata al centro del cimitero, su di una pedana che per anni ha avuto un valore simbolico per i 730 membri della comunità. Le foto di battesimi, cresime e matrimoni che si celebravano nella parrocchia veniva fatte proprio con la campana rubata. Oltre al valore affettivo, la campana aveva anche una certa rilevanza storica, in quanto secondo la pastora Finke risaliva al 1513.

In seguito alla Seconda guerra mondiale, la campana fungeva solo da testimone della memoria. Era infatti stata silenziata da due colpi di proiettile, che ne avevano danneggiato la struttura lasciando due buchi come ricordo taciturno.

 

Leggi anche: A Berlino una nuova truffa ai danni degli automobilisti

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter