Nuove startup in Germania? Nel 2022 meno 18%

Nel 2022 il numero di nuove startup tedesche è calato del 18% rispetto all’anno precedente

Il 2022 non è stato un anno facile per le startup, a causa dell’aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse. Le imprese e le catene di rifornitori ne hanno sofferto. Secondo un recente rapporto dell’Associazione tedesca delle startup e di Startup Detector, nel 2022, il numero di startup fondate in Germania è sceso del 18% rispetto all’anno precedente, passando da 3.196 incorporazioni a 2.618.

I dati e le analisi

Berlino e Monaco, i due maggiori poli imprenditoriali del Paese, hanno registrato un calo significativo nel numero di startup fondate, rispettivamente del 29% e del 9%. Amburgo, invece, è stata la regione più colpita in assoluto, in quanto la formazione di startup è calata del 31%.

Nonostante i dati negativi, Yoram Wijngaarde, CEO e fondatore della piattaforma di dati Dealroom, afferma che i fondatori che desiderano avviare un’attività e ottenere il sostegno degli investitori non dovrebbero farsi scoraggiare da questa situazione di declino.

Il 2022 è stato un anno difficile per le startup. Dopo 18 mesi di boom, nel 2022 i finanziamenti alle startup sono diminuiti di circa un terzo a livello globale. Ma la buona notizia per le nuove startup è che i finanziamenti per le fasi iniziali non stanno rallentando […] Semmai il mercato delle fasi iniziali sta diventando ancora più attivo, poiché alcuni investitori cercano di investire prima, con assegni più piccoli e orizzonti più lunghi.

Berlino vincitrice in termini di creazione di startup in Germania nel 2022

Le cinque principali città tedesche per la costituzione di startup nel 2022 sono in ordine crescente Berlino, Monaco, Amburgo, Colonia e Francoforte. Monaco, tuttavia, ha superato Berlino per quanto riguarda il numero di startup create ogni 100.000 abitanti: 14,5 contro 13,6. Wijngaarde afferma che questa misura è utile per vedere la densità imprenditoriale indipendentemente dalle dimensioni e “vedere oltre le grandi città che, in termini assoluti, saranno sempre in testa”.

Nel podio troviamo: Monaco con il 14,5, segue Berlino con il 13,6 e Francoforte con il 10.01. Poi, le città universitarie più piccole come Aquisgrana, Heidelberg, Karlsruhe e Friburgo, le quali figurano nella top 10 delle startup fondate ogni 100.000 abitanti lo scorso anno. Ma lo stesso vale per grandi città come Amburgo, Düsseldorf e Colonia.

Il software rimane il settore più forte in Germania

Sebbene il numero di nuove società di software sia sceso del 26% nel 2022, il settore rimane comunque il più forte a livello nazionale. Il calo maggiore nella creazione di startup è stato registrato dall’e-commerce, in quanto il numero di creazioni è sceso del 39% tra il 2021 e il 2022. Nel frattempo, il numero di società di climate tech fondate è cresciuto del 14% nel 2022, in linea con l’aumento degli investimenti nel settore.

Leggi anche: Economia, ora la Germania è meno pessimistica sulla propria recessione – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pixabay