“Leonessa in fuga? No, cinghiale aggressivo”. Berlino smorza le paure dei cittadini

Dopo un weekend di ricerche le autorità dichiarano che il video trae in inganno, è in realtà un cinghiale

Per giorni sono state schierate le forze dell’ordine al fine di trovare il felino in libertà. Droni ed elicotteri oltre che più di cento agenti di polizia hanno cercato in vano la leonessa. La supposizione è che sia un cinghiale aggressivo che si sia avvicinato troppo alla città, ma gli esperti assicurano che non ci siano concreti pericoli per i cittadini.

A destra la prima pagina di sabato del quotidiano Berliner Kurier, che annuncia la “fine del safari estivo berlinese”.

A sinistra il quotidiano di Frankfurter Allgemeine invita i cugini berlinesi a mantenere la calma (durchatmen: respirare profondamente)

Risolto il mistero della “leonessa” in libertà nell’area di Kleinmachnow.

Ai confini sud di Berlino, dopo il panico iniziale la popolazione si tranquillizza alla notizia che il protagonista del video potrebbe essere un cinghiale.

Era giovedì mattina quando il video è comparso in rete assieme alla raccomandazione di restare a casa. Il video era accompagnato da questo avviso: “Uno era un cinghiale e l’altro era ovviamente un grosso gatto, una leonessa”. Da lì è partita la grande ricerca, cento agenti accompagnati dall’alto da droni ed elicotteri per tutto il weekend hanno perlustrato la zona. Infine la dichiarazione delle autorità che potrebbe trattarsi di un cinghiale aggressivo o in alternativa di un gattopardo. I cinghiali, infatti, sono molto diffusi nella zona dell’avvistamento. Infatti le autorità hanno diramato la notizia che potrebbe trattarsi proprio di questo animale.

Strade deserte, popolazione impaurita: un weekend insolito nel Sud di Berlino

Da giovedì, non solo le autorità hanno perlustrato la zona impiegando ogni mezzo utile, ma numerosi esperti hanno anche più volte analizzato il video sgranato, pubblicato in rete giovedì mattina. Inizialmente era stato dichiarato che il video immortalava chiaramente un grosso felino, poi la dichiarazione è stata smentita. “In realtà, pensiamo che la foto mostri un cinghiale” ha dichiarato in una conferenza stampa Michael Crubert, sindaco di Kleinmachnow.

Nel weekend, le autorità avevano anche passato in rassegna tutti i circhi e gli zoo della zona, nel tentativo di determinare la provenienza del felino in libertà. “Ci hanno interrogato più volte per sapere se avevamo perso un leone” spiega Dinaga Rogall, del Circus Rogall a Teltow. Nel frattempo, alcuni residenti avevano rincarato la dose testimoniando di aver sentito forti ruggiti provenire dalla foresta durante la notte. 

Leggi anche: C’è una leonessa in libertà che si aggira per la città di Berlino: si consiglia ai residenti dei quartieri a sud di non uscire di casa.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e …

 

Immagine: pixabay