Fireworks-Stranizza d’Amuri: Giuseppe Fiorello per la prima tedesca a Berlino

Giuseppe Fiorello approda a Berlino come regista con Fireworks: Stranizza d’Amuri.

Con un film che racconta delicatamente la violenza culturale di una popolazione fossilizzata, Giuseppe Fiorello approda a Berlino per la prima tedesca del film di cui è regista Fireworks: Stranizza d’Amuri. Il film, infatti, in anteprima tedesca venerdì 28 luglio 2023, racconta, con la delicatezza che ha la Sicilia nell’essere violenta, la storia d’amore tra due ragazzi, Nino e Gianni, il cui rapporto non riesce ad evolvere per l’involuzione endemica delle dinamiche campaniliste dell’entroterra siculo degli anni 80.

Ad aprire l’estate cinematografica berlinese, Stranizza d’amuri in anteprima tedesca venerdì 28 luglio 2023

Cinecittà presenta il film, quale successo estivo italiano, sotto l’etichetta Cinema Italiano Unter Sternen. La proiezione avrà luogo, in anteprima tedesca venerdì 28 luglio 2023 alle 21:15, al Freiluftkino Kreuzberg. All’evento parteciperanno Giuseppe Fiorello, in veste di regista, e i due attori protagonisti, Gabriele Pizzurro e Samuele Segreto.

Stranizza d’Amuri è uscito nelle sale italiane a marzo 2023 con il conseguente successo al botteghino in tutto il mondo, compreso negli  Stati Uniti. È stato presentato nel programma del Festival Internazionale del Cinema di Karlovy Vary e sarà proiettato in anteprima tedesca a Berlino.

Informazioni sul film ispirato al “Delitto di Giarre”

Il film è tratto dal duplice omicidio avvenuto nel 1980, ricordato nella storia italiana come “Il delitto di Giarre”. Il racconto, infatti, è ispirato da fatti reali. Come tutte le storie italiane che si rispettino, la nazione è ipnotizzata davanti ai mondiali di calcio dell’1982. Nel frattempo la vita del diciassettenne Gianni si rivoluziona quando incontra il coetaneo Nino, più piccolo di un anno.

Gianni vive in Sicilia con la madre Lina, subendo la chiusura mentale che caratterizza l’isola attraverso il bullismo subito a causa della sua natura delicata e sensibile. Incontra Nino in un incidente in motorino, dando inizio ad un’amicizia che si trasforma in una storia d’amore proibita.

Le immagini e le musiche del maestro Franco Battiato, seducono il pubblico con la storia vera che ha portato alla nascita della più importante organizzazione politica queer in Italia: l’ArciGay.

Leggi anche: A Berlino si celebra la Lunga notte dei festival del cinema

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter