Peggiori ricette al mondo, due piatti tedeschi tra i più votati

Cucine da incubo, tra le peggiori 100 ricette del mondo, troviamo due piatti tedeschi. Nessuna ricetta italiana in classifica.

Nonostante alcuni piatti tedeschi deliziosi, come il Currywurst o lo Spätzle, purtroppo la Germania non vanta un noto riconoscimento nell’ambito culinario. L’unica speranza che lo stato federale ha per poter competere con i suoi vicini europei è il Döner (importato dalla Turchia), per lo meno per quanto riguarda i panini. Nonostante ciò, la Germania si ritrova due piatti tra i 100 peggiori al mondo, mentre non troviamo l’Italia in classifica.

La classifica di TasteAtlas

Per creare la lista, TasteAtlas ha utilizzato le recensioni degli utenti di oltre 10.000 pasti diversi elencati nella sua enciclopedia online. Quelli con le peggiori recensioni complessive sono stati poi compilati per ottenere i 100 peggiori piatti del 2023. La classifica vede al primo posto l’Hákarl, cibo tipico della cucina islandese, composto da cubetti di squalo putrefatto, recensito con un 1,7 su 5. Al secondo posto troviamo i Spaghetti Pie, provenienti dagli Stati Uniti d’America e al terzo posto i ragni fritti del sud-est asiatico. Senza ulteriori spoiler, andiamo a vedere i due piatti tedeschi in classifica.

Le posizioni variano costantemente, di conseguenza abbiamo preso come riferimento la classifica del 28 marzo 2023. Se v’interessano le cucine da incubo e siete curiosi di leggere l’intera classifica, rimanendo aggiornati, vi consigliamo di seguire il sito tasteatlas.

Brotstuppe

Il primo piatto tedesco lo troviamo alla diciassettesima posizione, stiamo parlando del Brotsuppe (Baviera). La brotsuppe, che significa zuppa di pane, è un piatto tedesco a base di pane raffermo e brodo di carne (solitamente di manzo) o di verdure. I pezzi di pane avanzato vengono fritti nel burro o nello strutto insieme alle cipolle fino a quando non diventano ben colorati e croccanti, prima di essere aggiunti al brodo caldo condito con sale e pepe e arricchito con spezie aromatiche come maggiorana, cumino o noce moscata.

Vi sono alcune varianti della zuppa che prevedono l’aggiunta di carne, tuorli d’uovo o panna per insaporire ulteriormente il piatto. La brotsuppe viene spesso chiamata anche fränkische brotsuppe perché associata principalmente alla regione della Franconia, anche se versioni diverse della zuppa sono state tradizionalmente consumate anche in altre parti del paese.

Le zuppe di pane vegetariane sono un piatto comune preparato durante la Quaresima, soprattutto nelle zone rurali. Questa semplice zuppa viene tipicamente servita calda e spesso viene completata con erba cipollina o prezzemolo.

Sul sito viene recensita con un 2,5 su 5 e si trova al numero 17 nell’attuale classifica.

Leipziger Allerlei

Come suggerisce il nome, questa specialità tedesca proviene da Lipsia ed è tipicamente basata su un mix di verdure. Il piatto consiste solitamente in una combinazione di code di gamberi, verdure fresche, spugnole e gnocchi di pane che vengono inzuppati in una salsa cremosa e burrosa. Le verdure tipiche utilizzate nella preparazione di questo piatto regionale sono carote, asparagi, cavolo rapa, cavolfiore e piselli. L’allerlei di Leipziger viene tradizionalmente consumato nei mesi di maggio e giugno, come piatto principale o come contorno, e spesso viene cosparso di prezzemolo o cerfoglio freschi.

Si narra che questo umile piatto sia nato il giorno dopo le guerre napoleoniche come misura di protezione contro ladri, mendicanti ed esattori delle tasse, quando si chiedeva ai cittadini di offrire solo piatti a base di verdure per creare una falsa immagine di impoverimento.

Sul sito viene recensito con un 2,8 su 5 e si trova al numero 95 nell’attuale classifica

Leggi anche: 10 castelli da fiaba da visitare in Germania

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: Pixabay