mani, ©stevepb, https://pixabay.com/it/photos/mani-bastone-da-passeggio-anziani-981400/

Le pensioni in Germania sono così basse che molti anziani necessitano aiuto per la spesa

A causa dell’inflazione e della guerra in Ucraina sempre più anziani richiedono prestazioni di base

Secondo i dati pubblicati dall’ufficio federale di statistica tedesco, al dicembre 2022 in Germania c’erano circa 660.000 persone in età pensionabile che ricevevano prestazioni previdenziali di base, ovvero il 12% in più rispetto allo stesso mese del 2021. Sempre più anziani, dunque, non riescono con la sola pensione di vecchiaia a far fronte alle spese per i beni di prima necessità, come quelli alimentari o le utenze di casa.

Perché sempre più anziani sono in difficoltà economica?

Le cause dell’aumento nella richiesta di assistenza economica e sociale da parte dei pensionati sono sicuramente due. In primo luogo la maggiore inflazione: lo scorso anno in Germania l’inflazione è stata la più alta di sempre dalla fondazione della Repubblica federale (7,9%), superando il record del 1951, al tempo al 7,6%. I beni che registrano una maggiore impennata dei prezzi sono l’energia e gli alimenti. Questo aumento pesa in particolar modo sui più poveri – tra cui molti pensionati – poiché la loro spesa è composta prevalentemente dall’acquisto di generi alimentari.

In secondo luogo, la guerra in Ucraina ha generato migliaia di profughi che, secondo le leggi tedesche del giugno 2022, hanno diritto a pensioni e prestazioni di base.

Un problema europeo

Il governo dovrà quindi ora procedere con le politiche anti-inflattive e possibilmente un aumento delle pensioni, come chiede il politico di sinsitra Die Linke. D’altronde, negli ultimi anni tutti i paesi del vecchio continente stanno vedendo delle riforme dei propri sistemi pensionistici. Questi ultimi sono, infatti, sotto stress a causa della bassa crescita economica, del miglioramento delle condizioni e dell’aspettativa di vita e dell’abbassamento della fertilità delle donne e del tasso di natalità. Tuttavia, questo genere di riforme è generalmente impopolare, come dimostra la reazione dei francesi alle nuove misure in materia varate da Macron.

Leggi anche: Il sistema pensionistico tedesco rischia il collasso. Servono riforme – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter