Germania, bonus di 502 € per il caro bollette a chiunque non può pagarle (non solo disoccupati o pensionati)

In Germania una larga fascia di popolazione può beneficiare di un bonus una tantum di 502 euro per il pagamento delle bollette

Mentre in Germania è arrivata una nuova perturbazione molto fredda questa settimana e il tetto massimo del prezzo del gas deve ancora avvantaggiare i consumatori di energia, l’Agenzia federale tedesca per il lavoro ha annunciato che le persone alle prese con i costi delle bollette del riscaldamento potranno richiedere un bonus una tantum di 502 euro.

Il centro per l’impiego tedesco offre supporto per il pagamento del riscaldamento

Il 2022 ha visto salire i prezzi dell’energia in Germania. Mentre molte persone credono che i sussidi per le bollette del riscaldamento siano disponibili solo per i disoccupati o i pensionati, una nuova politica del governo sta dando a chiunque la possibilità di richiedere un bonus una tantum di 502 euro.

Nell’ultimo anno, il governo tedesco ha introdotto una serie di misure progettate per alleggerire l’onere della crisi energetica, che grava sui consumatori con l’aumento dei costi delle bollette. Mentre i residenti aspettano che entri in vigore il limite massimo del prezzo del gas, alcuni sono già alle prese con i pagamenti.

Il nuovo sussidio di 502 euro sarà un Bürgergeld una tantum e sarà pagato dall’Agenzia federale per il lavoro (Bundesagentur für Arbeit). Il Bürgergeld, ha sostituito un altro sussidio di disoccupazione, Hartz IV, all’inizio del 2023 ed è progettato per sostenere le persone con redditi bassi e coloro che hanno perso il lavoro in Germania.

Chi può richiedere il bonus?

Secondo l’Agenzia federale per il lavoro, chiunque dimostri di non poter più sostenere le spese di riscaldamento può richiedere la somma forfettaria. Ciò può essere dimostrato fornendo le bollette del riscaldamento e le buste paga mensili.

Si applicano una serie di ulteriori requisiti. I candidati devono avere almeno 15 anni ed essere in grado di lavorare almeno tre ore al giorno. Bisogna anche essere residenti in Germania e ogni persona nella propria famiglia non può detenere più di 15.000 euro in risparmi e beni.

Se si ritiene di avere diritto a ricevere il bonus è possibile fare domanda sul sito del centro per l’impiego.

Leggi anche: 2 mesi in più di aiuto sulle bollette: la Germania allunga l’aiuto contro il caro energia

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pixabay