Una startup berlinese riveste palazzi con una “seconda pelle” per renderli energeticamente efficienti

Una startup berlinese sta rinnovando alcuni edifici a Bochum e in altre città tedesche con uno speciale cappotto esterno

A Bochum,  città della Renania Settentrionale-Vestfalia, la startup berlinese Ecoworks, sta rinnovando gli edifici con un cappotto esterno a basso impatto ambientale e rapidi tempi di installazione.

Il progetto della startup viene incontro alla sempre maggiore domanda di efficientamento energetico delle abitazioni, dovuto all’aumento dei costi dell’energia. Questo tipo di interventi è volto ad aumentare la classe energetica dell’immobile.

Efficientamento energetico

Prima della crisi energetica, i proprietari di immobili in Germania vedevano l’efficientamento energetico come un intervento utile, ma non strettamente necessario. Oggi la sensibilità dei proprietari immobiliari è cambiata per effetto dell’aumento dei costi dell’energia. Tuttavia, le imprese edili ad oggi sono poche e i processi di ristrutturazione sono lunghi. Questo rende ancora i proprietari riluttanti ad accettare progetti di ristrutturazione.

La startup berlinese Ecoworks sta cercando di superare questi ostacoli, progettando facciate prefabbricate a basso impatto ambientale, con una tecnologia che richiede circa un terzo del tempo e metà della forza lavoro normalmente richiesta per questo genere di interventi.

Costi energetici degli edifici abitativi

La Germania è la prima economia manifatturiera d’Europa e gli edifici rappresentano il 35% del consumo energetico totale. Quasi un terzo dei suoi 19,25 milioni di edifici residenziali ha il punteggio più basso e il penultimo in termini di efficienza energetica, secondo uno studio dell’associazione GdW Housing and Real Estate.

Il capotto ideato dalla startup berlinese fa risparmiare dal 70% all’80% dei costi dell’energia, secondo quanto dichiarato a Reuters da Emanuel Heisenberg, AD di Ecoworks.

Leggi anche: Facebook (Meta) ha appena acquisito una lanciatissima startup di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pixabay