Monaco dichiarata capitale tedesca del traffico in auto: 74 ore perse in auto ogni anno

Monaco è ufficialmente la capitale tedesca del traffico e soffia per poco il titolo alla capitale Berlino

L’Indice dei dati sul traffico ha pubblicato il proprio resoconto annuale. A Monaco si spenderebbero ben 74 ore bloccati nel traffico ogni anno, poco più di 3 giorni. Nel report rientrano anche città italiane.

Il report

Il rapporto viene stilato analizzando il volume di traffico in particolari sezioni stradali e in determinati giorni dell’anno. Facendo un paragone con gli anni precedenti, il numero di ore trascorse nel traffico starebbe tornando ai livelli pre-pandemici. In Germania, subito dopo la città di Monaco troviamo la capitale, con ben 71 ore spese in macchina nel 2022. Tra le altre città tedesche, segue Amburgo con 56 ore e la piccola cittadina di Potsdam con ben 55, probabilmente a causa del via vai che si crea attorno alla vicina Berlino.

Il paragone con le altre città europee

A livello europeo Monaco è soltanto 21esima tra le capitali del traffico. Così le 74 ore di Monaco sembrano niente se paragonate alle 156 ore trascorse nel traffico dai londinesi, che si piazzano al primo posto tra le capitali europee. Parigi si posiziona terza con 138 ore, seguita a poche posizioni di distanza dalle città italiane di Palermo, sesta con 121 ore, e Roma con 107. L’analisi ha evidenziato, infine, una nota negativa dovuta alle troppe ore passate in mezzo al traffico: queste si tradurrebbero in una significativa perdita di guadagno, stimata a 399 euro procapite nel 2022.

Leggi anche: Germania, con i mensili a 9€ in tutte le città quasi scomparso il traffico auto

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di wal_172619 da Pixabay