L’espansione della Tesla minaccia le acque di Brandeburgo

Il produttore di auto elettriche Tesla vuole espandere la sua fabbrica in Germania

La fabbrica Tesla ha annunciato di voler espandere la propria attività a Grünheide, a sud di Berlino. L’associazione idrica regionale tedesca Strausberg-Erkner, a seguito della dichiarazione di Tesla di allargarsi  in questa regione, ha dichiarato di prevedere delle conseguenze negative per le sue acque sotterranee. Il produttore statunitense di auto elettriche, tuttavia, non condivide queste preoccupazioni e ha sollevato delle questioni importanti sul tema.

Le conseguenze della fabbrica Tesla per le acque sotterranee secondo la società idrica tedesca

L’associazione idrica Strausberg-Erkner, in merito all’espansione della fabbrica, ha avuto molto da ridire: “Se circa un milione di metri quadrati venisse sigillato e circa 963.000 metri quadrati venissero edificati, ciò influirebbe sulla formazione di nuove acque sotterranee“, questo è quanto riportato da una delle dichiarazioni della società tedesca. Strausberg-Erkner ha, quindi, invitato il colosso statunitense a prendere in considerazione nella progettazione del piano anche l’impatto diretto sulla fornitura pubblica di acqua potabile.

La risposta di Tesla alle accuse della società idrica tedesca

A fronte delle accuse sollevate dall’associazione idrica tedesca, il produttore statunitense di auto elettriche ha affermato, in riferimento alla fabbrica prevista in costruzione: “Qualsiasi precipitazione che si verifica nell’area menzionata filtrerà nel sito e contribuirà alla formazione di nuove acque sotterranee“. Inoltre, secondo i documenti relativi alla domanda di approvazione ambientale presentata da Tesla per l’espansione della fabbrica, dopo l’insediamento di questa, l’acqua piovana che cadrà sulle aree sigillate filtrerà via. E questo permetterà di rafforzare la formazione di nuove acque sotterranee“. Secondo i piani dell’azienda, la necessità di acqua dolce non dovrebbe aumentare con l’espansione, sottolinea Tesla.

Gli obiettivi di Tesla

Tesla vuole espandere il suo stabilimento a Grünheide nel Brandeburgo, in Germania, e presenta allo stesso stato domande di approvazione ambientale divise in tre parti. L’obiettivo è raddoppiare la capacità produttiva da 500.000 a un milione di auto all’anno. Per l’espansione della fabbrica sono previsti 22.500 dipendenti. Nel futuro stabilimento verranno assunti circa 11.000 dipendenti, che produrranno circa 250.000 veicoli all’anno. Le critiche da parte degli ambientalisti non si fanno mancare, soprattutto perché, una parte della fabbrica, si trova in un’area protetta dall’acqua. Secondo le sue stesse dichiarazioni, l’associazione dell’acqua, in quanto ente responsabile degli affari pubblici, sta attualmente preparando un’ulteriore dichiarazione sull’espansione.

Leggi anche: Ambientalisti contro l’impianto Tesla fuori Berlino: avrebbe inquinato l’acqua dell’area intorno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter