Berlino rilancia il mensile a 29 € nel 2024

BVG annuncia il ritorno del biglietto da 29 euro per viaggiare con i mezzi pubblici a Berlino.

Nel 2024 tornerà il biglietto da 29 euro, che permetterà di muoversi con i mezzi di trasporto illimitatamente nella zona AB. SPD e CDU a favore, ma non i Verdi e Die Linke. Nonostante questo abbassamento dell’abbonamento mensile, la cui durata non si conosce ancora, il resto dei prezzi per viaggiare sui mezzi pubblici aumenterà.

Il ritorno del Berlin-Ticket 

“Buona notizia: il Berlin-Ticket da 29 euro al mese sarà messo di nuovo in vendita. Non si sa ancora la data esatta, ma quando uscirà ve lo diremo”, annuncia sul suo sito la BVG, azienda che gestisce il trasporto pubblico nella Capitale.

Introdotto nell’ottobre del 2022, il Berlin-Ticket venne tolto dal mercato nell’aprile scorso, in seguito all’introduzione del Deutschlandticket a 49 euro che rendeva effettivamente obsoleto il biglietto da 29 euro. A differenza del primo però, la nuova offerta richiederà un abbonamento di minimo 12 mesi. “Con il Berlin-Ticket tutti possono viaggiare in maniera sostenibile per la città. Le persone che, infatti, non prendono in considerazione il Deutschlandticket, come ad esempio i pensionati, possono risparmiare”, afferma la Senatrice per i trasporti Manja Schreiner (CDU).

Le diverse posizioni

La reintroduzione del Berlin-Ticket non è stata risparmiata dalle critiche di diversi partiti politici. I Verdi e Die Linke, infatti, non appoggiano questa misura perchè, data l’esistenza di un biglietto che non solo permette di viaggiare per tutta Berlino, ma anche per tutto il Paese, ritengono che la Capitale debba spendere questi soldi in altro. Un’idea sarebbe l’introduzione di un Deutschlandticket con un prezzo ridotto per le persone povere, studenti, tirocinanti e anziani.

Le critiche arrivano anche dall’economia. Secondo Robert Rückel, Vicepresidente della Camera di commercio di Berlino, i soldi dovrebbero essere infatti investiti in altro, come ad esempio nell’estensione del trasporto pubblico.

L’SPD, al contrario, si dimostra favorevole al biglietto da 29 euro. “La sua reintroduzione darà un forte contributo alla mobilità sostenibile della città e allieverà il peso sulle spalle delle persone, che sono state fortemente colpite dall’inflazione”.

Aumento dei prezzi

Non solo gli affitti, l’acqua, l’energia, il gas, ma dal 2024 anche il costo dei trasporti pubblici sarà in aumento. Dal 1° gennaio, infatti, i biglietti subiranno un incremento del 6,7%, come ha affermato l’associazione di trasporti Verkehrsbund Berlin-Brandeburg.

Ragioni alla base? Aumento del prezzo del carburante e mancanza di personale e di investimenti. Il biglietto di singola corsa, ad esempio, costerà 3,50 euro, 30 centesimi in più. Per le zone ABC il biglietto singolo andrà a costare 4,40 euro, 40 centesimi in più e così via. Un ennesimo colpo se si pensa che già ad aprile l’associazione aveva alzato del 5,6,% i prezzi delle S-Bahn e delle U-bahn, ma anche dei bus, dei tram e dei treni regionali

Leggi anche: Flixbus, primo semestre migliore di sempre. Prezzo del Deutschlandsticket in possibile aumento

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter