Più gente a casa: Berlino taglia la frequenza dei bus

Berlino: l’ondata Omicron colpisce anche i trasporti. Tagli alla frequenza dei bus.

Come annunciato dalla società Berliner Verkehrsbetriebe (BVG), l’offerta nel settore degli autobus verrà ridotta da mercoledì 19 Gennaio 2022. Nelle ultime settimane, infatti, è aumentato in maniera ingente il numero di congedi per malattia e quarantena preventiva. Saranno dieci le linee di autobus interessate dai tagli agli orari:

  • Metrobus: M27M43M44 e M46;
  • Autobus express: X11X21 e X83;
  • Autobus: 100181 e 245.

A seguito di queste modifiche la frequenza delle corse degli autobus durante i giorni feriali sarà ridotta del 3,2%. Per avere un’idea generale, come riferito dal Berliner Morgenpost, nel 2020 gli autobus LPP hanno percorso un totale di 92,1 milioni di chilometri. Ciò equivale, se si escludono le differenze tra giorni lavorativi, fine settimana o giorni festivi, a più di 250.000 chilometri al giorno. Come dichiarato dalla stessa BVG, i tagli verranno effettuati sui percorsi in cui più linee viaggiano parallelamente. Così facendo, sarà possibile mantenere una cadenza affidabile. Le rotte selezionate corrispondono a quelle su cui viaggiavano meno passeggeri a causa della pandemia. Le informazioni negli annunci, le linee correnti e le app verranno aggiornate adeguatamente.

Torna obbligatoria la mascherina FFP2 nei mezzi di trasporto

Come annunciato dalla società, altre misure che riguardano la riduzione della frequenza dei trasporti urbani dovrebbero entrare in vigore il 24 gennaio, ma i dettagli sono ancora in corso di elaborazione. Secondo Jannes Schwentu, portavoce della BVG, non è ancora chiaro se anche le linee della metropolitana o del tram saranno interessate da questi tagli. Nel frattempo dallo scorso sabato (15 Gennaio) a Berlino le mascherine FFP2 sono nuovamente obbligatorie nei trasporti pubblici locali: metropolitane, treni suburbani, tram e autobus saranno interessati dal nuovo provvedimento. Le mascherine chirurgiche, infatti, erano ritenute sufficienti sui mezzi di trasporto da fine novembre, quando era stata introdotta la norma “3G” a livello nazionale. La nuova regolamentazione è dovuta al rapido aumento dei contagi.

S-Bahn: impiegati 500 addetti alla sicurezza e ai servizi

Per permettere maggiori controlli, sulla S-Bahn sono in servizio ogni giorno fino a 500 addetti alla sicurezza e ai servizi. Nelle aree di trasporto “L’obbligo di indossare una mascherina FFP2 e il rispetto delle regole 3G saranno monitorati più da vicino nelle prossime settimane”, ha precisato la portavoce Schwentu. Tuttavia, ci sarà una “fase di buona volontà” secondo cui, ai passeggeri che non rispettano la norma in vigore, verrà ricordato l’obbligo di indossare la maschera FFP2 senza essere direttamente esclusi dal viaggio. Per i dipendenti della S-Bahn e della BVG, come per i controllori dei biglietti e per il personale di sicurezza, la mascherina chirurgica continuerà ad essere sufficiente. La legge sul lavoro limita, di fatto, il lasso di tempo in cui è possibile indossare le  mascherine FFP2.

Leggi anche: Germania, lo status di ‘guarito’ dal Covid scade prima

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: trasporti, CC00, foto di Emkanicepic, da Pixabay