A Berlino gli alberi di Natale usati si abbandonano per strada ed è legale così

Le strade colme di alberi di Natale abbandonati a Berlino

Camminando per le strade di Berlino dopo le feste, non può non saltare all’occhio il cumulo di alberi di Natale che, svolta la loro funzione, si riversano per le vie della capitale tedesca. Già il 26 si possono notare i primi alberi che giacciono sui marciapiedi e, in alcuni casi, vi rimangono fino a gennaio inoltrato. Nei giorni successivi, ai primi “caduti” se ne aggiungono molti altri, fino a inondare le strade di Berlino di alberi di Natale divenuti, ormai, senzatetto. Personalmente, non credo di aver mai visto in nessuna altra città una tale quantità e diversità di alberi abbandonati.

Lo smaltimento degli alberi di Natale a Berlino

Questa tipica curiosità berlinese, che ad alcuni passanti potrà ricordare malinconicamente la fine delle vacanze natalizie, è il modo opportuno per smaltire gli alberi di Natale a Berlino. Dopo Natale, infatti, la BSR (Berliner Stadtreinigungsbetriebe), la società che gestisce la raccolta dei rifiuti, la pulizia delle strade e il trattamento di rifiuti a Berlino, si occupa del ritiro degli alberi di Natale. Nel periodo tra il 7 e il 21 gennaio la BSR provvederà alla raccolta degli alberi. Sono previste due date di ritiro per ogni quartiere e possono essere consultate nel calendario sul seguente sito www.BSR.de/Weihnachten. Per chiedere informazioni è anche possibile chiamare il 7592-4900. Viene consigliato di gettare l’albero il giorno precedente, dato che il ritiro viene effettuato la mattina presto e, naturalmente, privo di ogni decorazione.

Il riutilizzo degli alberi per la produzione energetica

Annualmente a Berlino la BSR raccoglie circa 350.000 alberi di Natale. Un falso mito, ma errato solo solo in parte, sostiene che gli alberi usati e gettati in strada vengano riutilizzati come cibo per gli elefanti dello zoo. Gli alberi già utilizzati e abbandonati non sono però adatti al reimpiego come alimento per gli elefanti, ai quali vengono destinati unicamente gli alberi invenduti e non ancora utilizzati. Visitando lo zoo di Berlino o di Tierpark, è possibile guardare gli elefanti mentre sgranocchiano i pini invenduti. Gli altri vengono invece trasportati nelle centrali elettriche ed a biomassa per produrre energia verde o utilizzati per fare il compost.

Anche in Svezia, nel giorni di San Knut, lanciano alberi nelle strade

Il 20° giorno dopo Natale in Svezia, il 13 gennaio, è il giorno di San Knut. Il Knut Day è una festa tradizionale celebrata per indicare la fine ufficiale del periodo natalizio. Questa tradizione, conosciuta con diversi nomi come “Il saccheggio dell’albero di Natale”, “Ballando il Natale” o “Butta fuori l’albero”, è principalmente una festa associata ai bambini. Le famiglie ballano intorno all’albero e, durante la danza, viene spogliato delle decorazioni con cui è guarnito, come caramelle e “cracker di Natale”. Dopo averlo spogliato degli addobbi, l’albero viene letteralmente buttato via. Nel 20° secolo venivano infatti lanciati direttamente fuori dalla finestra. Tuttavia, dal 21° secolo, sono state designate dalle autorità locali delle aree dove devono essere correttamente smaltiti.

Leggi anche La storia del Quartier Latin da edificio residenziale a mitico club di Berlino Ovest

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter