Berlino: la città zoo e gli animali che non ti aspetti

Berlino “selvaggia” tra avvistamenti di animali esotici in fuga. In questa città-zoo abbiamo due leonesse, un iguana, uno scorpione e un canguro.

Berlino sta attirando, oltre ai soliti turisti, anche numerosissimi animali esotici che spuntano da ogni dove. Le domande sono molteplici in base ai casi. Dov’è finito? Ma davvero? Quindi devo stare chiuso in casa o va tutto bene? Cosa?

Siamo qui per rispondere ad alcune domande e a documentare i fatti più selvaggi di Berlino.

Non vogliamo annoiarvi ancora con la Leonessa, solo un piccolo check

La settimana scorsa, a partire da giovedì 22, la ricordiamo per la notizia che ha inondato tutti i social: Una leonessa in fuga nel sud di Berlino. Il predatore è stato filmato da un passante che, vedendo l’animale, si è allarmato e ha subito iniziato le riprese da lontano. Il video mostra in pessima qualità un animale che si muove. Sembra proprio una leonessa. Si sa che questi animali sono pericolosi quindi le forze dell’ordine hanno impiegato centinaia di agenti, droni ed elicotteri. Le autorità dopo le ricerche hanno analizzato il pelo trovato sul luogo dell’avvistamento e risulta non essere il pelo di una leonessa. Hanno quindi supposto un cinghiale rilasciando pubblicamente la notizia.

Il ministero dell’economia viene tenuto sotto controllo da un’iguana

Giovedì scorso erano tutti preoccupati per la leonessa ma la minaccia era nella tana del lupo. Silenziosamente, l’iguana, scrutava i movimenti dei presenti, appostato su un’albero del ministero federale dell’economia e della Protezione del Clima (BMWK). La squadra di controspionaggio però ha scovato “l’agente segreto”, lo ha catturato e portato a Monaco nell’Auffangstation für Reptilien. Robert Habeck afferma che il rettile è apparso giovedì 22 negli uffici di Scharnhorststrasse. Rimane un mistero come l’animale di 90 centimetri sia entrato senza destare l’attenzione di nessuno.

Una chiamata ha allarmato di nuovo le forze dell’ordine. Non è un cinghiale

Animali in libertà. Non è detto che debbano essere veri. La polizia ha ricevuto una chiamata preoccupante mercoledì 2 agosto. Il chiamante ha avvistato un predatore e sicuramente era una leonessa, nessun dubbio. Era impossibile da scambiare per un altro animale. Il sito dell’avvistamento è Finkenpark in Dahlem, dove un uomo sapeva che c’era probabilmente una leonessa in libertà ma non poteva aspettarsi di trovarsene una davanti. La polizia si precipita sul luogo dell’avvistamento scoprendo, tutta via, che si trattava di un peluche. L’uomo che ha dato l’allarme era convinto fosse vera. Sarà stato uno scherzo? Non si sa ma almeno, questa volta, non sono stati mobilitati 100 agenti.

Animali esotici: scorpione in fuga a Berlino Wedding

Hanno avvertito la polizia per uno scorpione a piede libero che si aggirava per un condominio del quartiere berlinese a Wedding. I funzionari sono prontamente intervenuti e messo in sicurezza il luogo. Si tratta di uno scorpione espatriato della lunghezza di una penna. Non è stato possibile identificare il proprietario quindi la polizia lo ha portato in caserma. Chiunque sia il proprietario o si voglia appropriare di uno scorpione potenzialmente mortale, lo può passare a prendere presso la stazione di polizia di Wedding.

Un canguro avvistato vicino a Werneuchen.

Una notizia inconsueta è trapelata dalla stazione della RBB Radio Fritz. Un canguro è stato avvistato, con tanto di video, a nord-est di Berlino. Non ci sono equivoci, il soggetto filmato è proprio un marsupiale. Tuttavia, le domande importanti rimangono senza risposta anche con questo avvistamento esotico: quando è stata registrata la clip? La scena mostra davvero un campo tra Werneuchen e Seefeld, come sostiene il testimone? O qualcuno sta di nuovo facendo uno scherzo? La polizia di Brandeburgo ha finora mantenuto un profilo basso a causa della figuraccia fatta con la leonessa.

leggi anche: A Berlino un iguana al ministero dell’economia

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

immagine: pixabay