protesta ambiente

Per il clima a Berlino ancora si scende in piazza: centinaia di persone bloccano una strada

Il movimento ambientalista Extinction Rebellion (XR) torna a farsi sentire chiudendo tre strade nel centro di Berlino per chiedere misure decisive contro il riscaldamento globale.

Se siete passati in zona Mitte nella giornata del 19/09, non potrete non aver notato lo scompiglio creato dalla presenza di centinaia di manifestanti, scesi in strada per chiedere uno stop all’utilizzo di combustibile fossile. Il movimento ambientalista Extinction Rebellion ha protestato paralizzando la circolazione stradale agli incroci di via Unter den Linden con Charlottenstrasse e Friedrichstrasse. Secondo gli organizzatori solo all’incrocio con Charlottenstrasse vi erano almeno 250 manifestanti.

I blocchi

I membri dell’XR hanno iniziato l’occupazione intorno alle 11 del mattino alla stazione di Unter den Linden per chiedere a gran voce giustizia climatica. Alcuni di loro erano a terra con i palmi delle mani appoggiati all’asfalto una persona, addirittura,  le ha letteralmente attaccate con l’aiuto di colla e silicone per ritardare lo sgombero, altri invece con bandiere e cartelli.

Il luogo non è casuale: il quartiere Mitte, oltre a costituire il centro della città, ospita un gran numero di ambasciate, uffici del parlamento federale e lobby come l’Associazione federale dell’industria aeronautica tedesca. Si proponeva quindi come luogo perfetto per attirare l’attenzione non solo per la sua centralità geografica ma anche politica.

Potsdamer Platz

La protesta è andata avanti a Potsdamer Platz.  Circa alle ore 12 i manifestanti hanno eretto una torre petrolifera rosa. Sul sito degli XR si può leggere: “una torre dell’olio rosa, alta quasi 6 metri, si erge nel mezzo di Berlino: sembra una follia, così come lo è la nostra dipendenza dai combustibili fossili.”

Anche qui gli attivisti hanno incollato le proprie mani a terra. Un gesto molto forte che ha reso lo sgombero difficile ai poliziotti accorsi per riportare l’ordine pubblico. Solo successivamente, con un motosega, i poliziotti sono riusciti a liberare la torre dai manifestanti disperdendo poi la folla.

Extinction Rebellion

L’Extinction Ribellion è un movimento globale e apartitico nato in Inghilterra che si propone di coordinare manifestazioni pacifiche volte a richiamare l’attenzione sociale e politica sui temi della giustizia ambientale. Non è la prima volta che si rende attivo a Berlino. Infatti, il 10 agosto i membri del movimento ambientalista avevano colorato di verde l’acqua di alcune delle più famose fontane della capitale tedesca. Oltre a queste azioni, il movimento organizza molti incontri per discutere della crisi climatica, nei prossimi giorni ne sono previsti due: uno a Charlottenburg il 21.09 e uno a Treptower Park il 22.

Leggi anche: Berlino, 30enne denuncia molestie su Uber da Warschauer Str. Polizia: “Poche prove”, Berlino, attivisti per il clima colorano di verde alcune fontane

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di dmncwndrlch da Pixabay